top of page

Coppe europee: cresce l'attesa per i sorteggi




La due giorni di coppe europee è giunta al termine, portando con sé gioie e dolori per le squadre italiane. In Champions League sorridono Inter e Juventus che passano agli ottavi di finale, mentre l'Atalanta termina terza nel proprio girone e, adesso, dovrà giocarsi i sedicesimi di Europa League; delusione, invece, per il Milan che termina ultimo nel girone di ferro con Porto, Atletico Madrid e Liverpool, e torna a casa. In Europa League, Lazio e Napoli terminano la fase a gironi entrambe al secondo posto nei rispettivi gironi e adesso si giocheranno i play off contro le retrocesse dalla Champions League. Arriva prima, invece, la Roma che accede, così, agli ottavi di finale della Conference League.

Analizzati i piazzamenti finali delle squadre italiane, vediamo le possibili sfidanti che usciranno dall'urna di Nyon.

Lunedì 13 dicembre, infatti, alle ore 12:00 si svolgeranno i sorteggi che decideranno le sfide delle tre competizioni. Per la UEFA Champions League i criteri di selezione sono sempre gli stessi, le prime classificate incontreranno le seconde, e non possono esserci accoppiamenti tra squadre della stessa nazione. La Juventus di Max Allegri, che ha concluso il proprio percorso a gironi in testa al Gruppo H a discapito del Chelsea, spera in un sorteggio soft, anche se vi sono alcune squadre che potrebbero dare del filo da torcere ai bianconeri. Ecco le possibili avversarie della Vecchia Signora: Atletico Madrid, PSG, Benfica, Salisburgo, Sporting Lisbona, Villareal. Tra le formazioni, tutte di alto livello, - neanche a dirlo - c'è ne sono due da evitare, il PSG di Leo Messi e compagni, e i colchoneros di Diego Simeone. I francesi sono dati come una delle squadre candidate alla vittoria finale e hanno concluso il proprio girone distanti soltanto un punto da quella macchina da gol che è il Manchester City di Pep Guardiola. Bonucci e compagni sperano, quindi, di evitare lo scontro con una formazione piena di stelle; Messi, Mbappe e Neymar su tutti. D'altra parte, anche se l'Atletico Madrid non è più la corrazzata di qualche anno fa, Griezmann e compagni hanno dimostrato di saper mettere in difficoltà chiunque. Le atre formazioni, seppur di grande caratura, sono sicuramente un gradino sotto la Juventus. Tuttavia, il recente passato bianconero dice che proprio contro le formazioni meno blasonate sono arrivate le delusioni più cocenti per il club. Quindi nessun avversario dovrò essere affrontato con superficialità.

L'altra italiana che vedremo nell'urna di Nyon è l'Inter di Simone Inzaghi. Dopo due anni i nerazzurri sono riusciti a superare i gironi e, adesso, vogliono continuare il proprio cammino nell'Europa che conta. Terminato il girone in seconda posizione, alle spalle del Real Madrid, il club milanese rischia di affrontare una big. Bayern Monaco, Machester City, Manchester United, Liverpool, Ajax e Lilla sono le possibili avversarie che Lautaro e compagni potranno incontrare il prossimo febbraio. Da evitare, assolutamente, il Bayern Monaco di Lewandowski, così come il Man. City e il Liverpool; più abbordabile invece il Man. United di CR7, che a volte mostra lacune soprattutto nel reparto difensivo; Ajax e Lilla sarebbero l'ideale, ma bisogna stare attenti visto che gli olandesi sono guidati dal capocannoniere della competizione, Haller, capace di mettere a segno 10 reti in sei partite; e i francesi soltanto qualche mese fa hanno trionfato in Ligue 1.

In Europa League, come già detto, Napoli e Lazio hanno terminato la fase a gironi in seconda posizione e dovranno affrontare le terze qualificate dei gironi di Champions League, per poter accedere agli ottavi di finale del torneo. Esclusa l'Atalanta, le formazioni che i club di Spalletti e Sarri potranno affrontare sono: Barcellona, Zenit, Borussia Dortmund, Lipsia, Porto, Sheriff, Siviglia.

Le formazioni da evitare sono soprattutto due, il Borussia Dortmund del fenomeno Haaland, capace di raggiugere quota 74 reti in 72 partite con la maglia giallonera; e il Barcellona che, nonostante il periodo buio, resta comunque temibile.


Sorteggio che dovrebbe essere più morbido, invece, per l'Atalanta di Gasperini.

La Dea non è riuscita a superare i gironi di Champions ed è 'retrocessa' in Europa League, competizione nella quale ha tutte le carte in regola per poter fare bene. Le possibili avversarie dei bergamaschi sono: Dinamo Zagabria, Rangers, Olympiacos, Real Sociedad, Betis Siviglia, Braga.


Dovrà attendere, invece, la Roma che in Conference League ha terminato il girone in testa, e quindi è già qualificata agli ottavi. I giallorossi sfideranno una vincente dei match dei sedicesimi di finale che si disputeranno tra una seconda qualificata dei gironi di Conferenze League e una formazione arrivata terza nei gironi di Europa League e che, quindi, è scesa di competizione.

Comentarios


bottom of page