DERBY DEL TIRRENO, MILAZZO–MESSINA CHIUDE IL 2025
- Emilio Bertucci
- 22 dic 2025
- Tempo di lettura: 2 min

Al “Marco Salmeri” è tempo di derby. Milazzo e ACR Messina si affrontano nell’ultima gara del girone d’andata di serie D: biancoscudati a caccia di punti salvezza, mamertini determinati a blindare la zona play off davanti al proprio pubblico.
Si chiude in trasferta il 2025 dell’ACR Messina e si chiude con un derby che pesa. Domenica pomeriggio, al “Marco Salmeri”, i biancoscudati affrontano il Milazzo nell’ultima gara del girone d’andata.
Un traguardo che, guardando all’estate, sa quasi di miracolo: il Messina, partito da meno quattordici, arriva a questo punto fuori dall’ultimo posto e con la salvezza diretta ancora alla portata.
Per la squadra di mister Romano è l’ultimo sforzo prima della pausa, fondamentale per recuperare energie e lavorare sul piano atletico dopo una preparazione estiva incompleta, in attesa anche di un mercato che dovrà portare rinforzi. I punti in palio al Salmeri possono dare ulteriore ossigeno e fiducia.
Di fronte ci sarà un Milazzo che da neopromossa si è inserito con personalità nel girone I. Dopo un avvio complicato, i mamertini hanno cambiato marcia: sei vittorie in sette partite e una classifica che oggi li vede quarti, nonostante il recente ko di Reggio Calabria.
Una squadra solida, che segna poco ma subisce altrettanto poco, soprattutto in casa, dove ha uno dei migliori rendimenti del campionato.
Mister Catalano, squalificato e costretto a seguire il match dalla tribuna, punterà sul consueto 3-5-2, con elementi di grande esperienza come Dall’Oglio, Curiale e Giunta. Tante le storie intrecciate tra le due maglie, in un derby che torna dopo quindici anni.
La gara sarà diretta dall’arbitro Michele Buzzone di Enna, coadiuvato dagli assistenti Alessio Reitano di Acireale e Stefano Orlando di Modena.
Stadio praticamente esaurito, nuova maglia celebrativa per i 95 anni del club mamertino e un’atmosfera da grande occasione.
Al “Marco Salmeri” non è solo una partita: è una sfida che vale punti, orgoglio e un pezzo importante di stagione, per Milazzo e Messina.








Commenti