top of page

Domani martedì 16 Aprile alle ore 17.30 presso la sala interna del Bar Venuti Messina si svolgerà un incontro con Giuseppe Antoci, capolista del Movimento 5 Stelle alle Europee

Il primo appuntamento per la campagna elettorale per le Elezioni Europee 2024 è organizzato dalla deputata nazionale Angela Raffa.

La candidatura di Antoci è stata voluta direttamente da Giuseppe Conte, presidente M5S, per il suo impegno a favore della legalità contro la mafia. “Giuseppe Antoci per continuare le nostre battaglie per la legalità nel Parlamento europeo", così il presidente Conte ha annunciato la candidatura di Antoci, aggiungendo: "La nostra comunità si rafforza, si rafforza la nostra battaglia contro le mafie. Appoggiate la nostra battaglia e noi non vi deluderemo".


Giuseppe Antoci ha creato il Codice Antimafia, un protocollo di legalità, ora chiamato “Protocollo Antoci”, che oggi è applicato in tutta Italia. La stessa Ue lo ha riconosciuto come un valido strumento di lotta alla mafia per contrastare le frodi ai fondi agricoli comunitari. Giuseppe Antoci oggi vive sotto scorta.


Il protocollo di legalità da lui scritto ha evitato che chi non avesse i requisiti potesse prendere in affitto i terreni pubblici e poi chiedere i fondi europei grazie a quelli. Nel 2015, grazie a lui, con la verifica dei nominativi risultanti già assegnatari dei terreni, si scoprì che per il 90% delle persone controllate vennero emessi provvedimenti interdittivi antimafia, tali da comportare la revoca della concessione dei terreni e quindi dei soldi europei incassati. Basti pensare che il giro d’affari per l’Italia dei soli contributi europei all’agricoltura vale 8 miliardi di euro l’anno.

bottom of page