"fRANCHITTO" PRENOTA UN POSTO ALLA PRIMA
blog teleespazio messina 611
Cerca

Esserci sempre il 169° anniversario della fondazione della Polizia di Stato


Oggi ricorre il 169° anniversario della fondazione della Polizia di Stato nascendo nel 1852 l’originario “Corpo delle Guardie di Pubblica Sicurezza alle dirette dipendenze dell’Autorità di P.S. .La successiva e voluta riformante Legge 121 del 1981, ha evidenziato il Capo della Polizia Direttore generale della pubblica sicurezza Prefetto Lamberto Giannini “portava in sé il seme di grandi evoluzioni, ridisegnando una polizia moderna e a forte identità civile”.

Nella mattinata di oggi e per l’occasione, il Ministro dell’Interno Luciana Lamorgese, accompagnata dal Capo della Polizia ha deposto una corona d’alloro al Sacrario dei Caduti presso la Scuola Superiore di Polizia e nel piazzale della Scuola, e successivamente alla rassegna dello schieramento e la lettura del messaggio del Presidente della Repubblica, ha consegnato la medaglia d’oro al merito civile, conferita dal Presidente della Repubblica, alla Bandiera della Polizia di Stato. Il prestigioso riconoscimento è stato attribuito per il compito svolto dai Questori, Autorità provinciali di pubblica sicurezza preposte al coordinamento tecnico operativo dei servizi di ordine e sicurezza pubblica


Anche a Messina, sempre questa mattina alla celebrazione dell’Anniversario, il sig. Questore, dott. Vito Calvino, ha cosi deposto, alla presenza di S.E. il Prefetto, Cosima Di Stani, una corona di alloro al monumento ai caduti all’interno della Caserma Calipari, in segno di riconoscenza ai poliziotti scomparsi che hanno sacrificato la loro vita per la sicurezza comune ma anche a tutti coloro che, con eccezionale e incredibile spirito di sacrificio, stanno quotidianamente affrontando l’emergenza odierna, impegnandosi incessantemente per essere al servizio e al fianco dei cittadini, garantendo le migliori condizioni possibili di ordine e sicurezza. L’impegno profuso dagli uomini e dalle donne della Polizia di Stato nella provincia di Messina ha, in quest’ultimo anno, consentito di raggiungere prestigiosi traguardi, sia nel contrasto alla criminalità organizzata che al crimine diffuso, da aprile 2020 a marzo 2021 sono stati eseguiti 251 arresti e 1634 persone denunciate in stato di libertà.