La storia di fede che si protrae da ben 500 anni, legata alla tradizione della Vara di Messina avrà nell’edizione 2022, la particolare dedica allo storico Franz Riccobono.
Oggi giovedì 11, alle ore 19, è in programma la conferenza dell’arch. Nino Principato e del prof. Giacomo Sorrenti con proiezione di immagini: “La Vara: Teologia, Cosmologia, Scenotecnica e Simbologia”, a cura del “Gruppo Storico-Culturale della Vara dell’Assunta e dei Giganti di Messina”.
Tra gli appuntamenti di domani, venerdì 12 si prevede alle ore 7, il trasferimento dei Giganti e del cammello da Camaro Superiore a Camaro Inferiore.
Dalle ore 9:00 alle 13:00, a Palazzo Zanca, ufficio postale distaccato di Poste Italiane per l’emissione di un francobollo dedicato alla “Processione della Vara e dei Giganti di Messina” appartenente alla serie tematica “Le festività” proposto dal Circolo Filatelico Peloritano. Verrà utilizzato un annullo “Primo giorno” e saranno in vendita uno speciale folder e altri prodotti filatelici legati all’emissione del francobollo.
Da domani venerdì 12 e sino a lunedì 29, in programma “Storia e Fede a Messina”, esposizione filatelica e di cartoline d’epoca a cura del Circolo Filatelico Peloritano e dell’arch. Nino Principato. Alle ore 19, conferenza del prof. Antonino Sarica “La Vara dalla Storia alla Gastronomia: il racconto del Cuneo e i piatti del Mezzagosto messinese”, a cura dell’Associazione “Antonello da Messina”. – Cerimonia di consegna alla Mostra Permanente della Vara e dei Giganti della gigantografia fotografica della Vara del 1959 e foto sul Mezzagosto del fotografo Agostino Saya.
Le conferenze di oggi e domani, programmate all’Arena Cicciò del Palacultura, in caso di avverse condizioni metereologiche, si svolgeranno alla stessa ora presso l’Auditorium del Palacultura.
Comentarios