top of page

FALCONE, INCONTRO PER L’IMPIANTO DI BIOMETANO



Falcone ha ospitato nel pomeriggio di sabato un’assemblea pubblica molto partecipata e dai toni decisamente accesi sull’impianto di biometano in fase di realizzazione a Rodì Milici.


L’incontro, organizzato dal movimento Cinquesei e dalla consigliera comunale Francesca Recupero, si è svolto nell’aula consiliare del Comune. Ad aprire il dibattito è stato il sindaco di Falcone, Carmelo Paratore, seguito dagli interventi di Nino Chiofalo, presidente del movimento Cinquesei e promotore dell’iniziativa.


Al tavolo dei relatori e tra il pubblico, numerosi amministratori locali e rappresentanti istituzionali: il sindaco di Rodì Milici Eugenio Aliberti, quello di Terme Vigliatore Bartolo Cipriano, il sindaco di Oliveri Francesco Iarrera, il sindaco di Mazzarrà Sant’Andrea Carmelo Pietrafitta, l’assessore Giorgianni in rappresentanza del Comune di Furnari, oltre agli onorevoli all’ARS Antonio De Luca e Giampiero Trizzino del Movimento Cinque Stelle. La discussione è presto entrata nel vivo, trasformandosi in un confronto duro e a tratti teso.



I toni dell’assemblea si sono scaldati soprattutto nello scontro diretto tra il sindaco di Terme Vigliatore, Bartolo Cipriano, e quello di Rodì Milici, Eugenio Aliberti. Cipriano ha attaccato apertamente il collega, accusandolo di scarsa trasparenza e di non aver messo a disposizione le carte relative al progetto dell’impianto di biometano, ritenuto strategico e impattante per l’intero comprensorio.


Urla, proteste e momenti di forte tensione hanno più volte interrotto il dibattito, con una parte del pubblico che ha chiesto chiarezza, condivisione e maggiore coinvolgimento dei territori interessati. Dal canto suo, l’onorevole Antonio De Luca ha annunciato l’intenzione di procedere con un accesso agli atti già nei prossimi giorni, qualora il progetto non venga reso pubblico.


A chiudere il cerchio, la replica del sindaco Aliberti, che ha assicurato la pubblicazione della documentazione da parte della ditta entro lunedì e ha annunciato un’ulteriore assemblea pubblica il 20 febbraio a Rodì Milici, durante la quale il progetto verrà presentato ufficialmente alla cittadinanza. Una serata lunga, intensa e segnata da forti contrapposizioni, che conferma come il tema del biometano continui a dividere amministratori e comunità locali, tra richieste di sviluppo e timori ambientali ancora tutti da chiarire.

 
 
 

Commenti


Telespazio Newsletter

Rimani Aggiornato

TELESPAZIOPLAY.COM

Supplemento della testata SPAZIO NOTIZIE registrazione n° 2503/13 del 27/12/2013 c/o Tribunale di Messina
Direttore responsabile: Mario Di Paola

Editore: Associazione Rtm
Sede: Via U. Bonino, 11 98122 Messina
Redazione: Via Nazionale 24 – 98040 Torregrotta (Me)
Tel. Redazione: 090 7385703 

E-Mail: redazione@telespazionotizie.it

E-Mail per i vostri spot pubblicitari: commerciale@telespaziomessina.it 

Grazie per la tua iscrizione

  • TikTok
  • Instagram
  • Facebook
  • Youtube

© 2021 - Sito Creato da RTM Radio Televisione Messinese

bottom of page