"fRANCHITTO" PRENOTA UN POSTO ALLA PRIMA
blog teleespazio messina 611
Cerca

FOCUS ON PLAYER: N'GOLO KANTE'


N'Golo Kantè, centrocampista dal sorriso tenero e i polmoni d'acciaio!

Sara lui il giocatore su cui ci concentreremo per questa settimana, in FOCUS ON PLAYER.

Il piccolo centrocampista francese con umiltà, determinazione e corsa (tanta), attualmente veste la maglia numero 7 del Chelsea, con cui è fresco vincitore della Champions League, e si può considerare uno dei calciatori più forti al mondo nel suo ruolo. -DATI ANAGRAFICI

NOME: N'golo Kantè NAZIONALITA': Francese DATA DI NASCITA: 29 Marzo 1991 LUOGO DI NASCITA: Parigi

-CARRIERA: Kantè inizia la sua carriera da calciatore nel Suresnes, una piccola squadra di Parigi, dopo di che nel 2010 viene prelevato dal Boulogne.

Il suo percorso da calciatore inizia a prendere slancio nel momento in cui viene acquistato dal Caen, e con grandi prestazioni riesce ad aiutare la squadra a conquistare la promozione in Ligue 1.

Nel 2015 cambia campionato e approda al Leicester, in Inghilterra, ma il giovane N'golo non sapeva che oltre a giocare per una nuova squadra, da lì a poco, sarebbe diventato uno dei principali artefici del compimento di una delle più belle favole del calcio moderno, ovvero la vittoria della Premier League delle foxes guidati da Claudio Ranieri.

Dopo due anni al Leicester, Kantè si afferma come uno dei migliori centrocampisti di rottura della Premier League, infatti dopo appena due stagioni al Leicester viene prelevato dal Chelsea nel 2016, per 32 milioni di sterline.

Con i blues riesce a vincere la sua seconda campionato inglese, e diventa il secondo giocatore francese, dopo Eric Cantona a vincere due Premier League di fila.

Con il Chesea vincerà anche un Europa League da protagonista nella stagione 2018/2019, battendo in finale l'Arsenal, in un sentito derby tutto londinese.

Uno dei punti più alti della sua carriera lo tocca pochi giorni fa, grazie alla vittoria della Champions League, trofeo tanto rincorso da Kantè e vinto quest'anno nonostante i blues di Londra non fossero tra le squadre favorite

Con la maglia della nazionale francese inizia il suo percorso nel 2016, esordendo contro l'Olanda, sempre nel 2016 viene convocato per gli europei in cui la Francia perderà soltanto nei tempi supplementari della finale contro il Portogallo. La delusione con la maglia blu della Francia viene riscattata solo dopo due anni con la vittoria del mondiale ai danni della Croazia.



-CURIOSITA'

Al contrario della maggior parte dei calciatori non possiede un auto lussuosa, tutt'ora va in giro con un umile mini Cooper

All'inizio della sua avventura al Leicester andava a fare la spesa a corsa, senza utilizzare mezzi pubblici o un eventuale automobile, trovando evidentemente un ulteriore scusa per allenarsi.

Kantè è un ragazzo molto timido e introverso, a testimonianza di ciò durante la premiazione della vittoria dei mondiali, mentre i compagni posavano insieme al trofeo, N'golo, troppo timido per chiedere la coppa, stava in disparte senza dire nulla, solo in un secondo momento i compagni si accorsero della scena, e consegnarono la coppa al centrocampista francese.

N'golo è un ragazzo umile, buono e generoso, tranne però quando gioca a carte, in quei casi si trasforma in un pericoloso truffaldino.



-CARATTERISTICHE: Kantè è un centrocampista dai 10 polmoni, si trova praticamente in ogni zona del campo a recuperare e smistare palloni, è umile e sempre pronto ad aiutare i compagni.

Oltre ad essere un infaticabile mastino di centrocampo, ha anche un ottima visione di gioco, grazie al suo grande senso della posizione può anche essere schierato mediano d'avanti la difesa ad impostare l'azione.


-PUNTI DI FORZA:

Corsa

Visione di gioco

Recupero palloni

Intelligenza tattica


-STATISTICHE: Presenze con i club:378 Gol segnati con i club: 17 Assist con i club: 19 Presenze in nazionale: 45 Gol in nazionale: 2 Assist in nazionale: -

-PALMARES: Club:

Premier League (2015/2016; 2016/2017)

FA Cup (2017/2018)

Europa League (2018/2019)

Champions League (2020/2021) Nazionale: Fifa Word Cup (2018)

Premi individuali:

Squadra dell'anno della PFA (2015/2016;2016/2017) Giocatore dell'anno della PFA (2016/2017) All-Star Team mondiali Russia (2018)

Squadra dell'anno Uefa (2018)

Squadra della stagione Europa League (2018/2019)

Man of the match finale Champions League (2020/2021)

Squadra della stagione Champions League (2020/2021)


Piero Inferrera

Foto: Sky Sport