"fRANCHITTO" PRENOTA UN POSTO ALLA PRIMA
blog teleespazio messina 611
Cerca

FOCUS ON PLAYER: ROBIN GOSENS




Questa settimana la rubrica FOCUS ON PLAYER analizzerà la carriera di uno dei giocatori più forti e promettenti del campionato di Serie A. Un terzino duttile che riesce a fare benissimo sia la fase difensiva che quella offensiva, come dimostrano i molti gol e gli assist messi a segno nelle ultime stagioni. Stiamo parlando di uno dei pilastri dell'Atalanta di mister Gasperini: Robin Gosens.



-DATI ANAGRAFICI:

NOME: Robin Gosens NAZIONALITA': Tedesca DATA DI NASCITA: 05 Luglio 1994 LUOGO DI NASCITA: Parigi



-CARRIERA: Dopo aver militato in alcune squadre locali, Robin entra nel mondo del calcio professionistico nel 2012 quando si unisce alle giovanili del Vitesse. Nel mercato invernale del 2014 viene mandato in prestito al Dordrecht, dove resta fino al termine della stagione e ottiene la promozione in Eredivise. Dopo un anno, nel 2015, si accasa all'Heracles Almelo, dove gioca due stagioni prima di trasferirsi in Italia. Nell'estate del 2017 viene acquistato dall'Atalanta per poco più di 1 milione di euro. Da subito si inserisce alla perfezione nei meccanismi della formazione nerazzurra, divenendo fondamentale nella conquista della storica qualificazione in UEFA Champions League da parte del club bergamasco. Grazie alle sue spiccate doti offensive e all'ottimo fiuto del gol, nella stagione 2019/20 riesce a mettere a segno 9 gol e 8 assist, nessuno come lui nei principali campionati europei. L'anno seguente batte un altro record superando il muro della doppia cifra con 11 reti realizzate. Con la maglia atalantina non ha vinto ancora nessun trofeo, tuttavia, ha disputato due finali di Coppa Italia, nel 2019 e nel 2021.


Nonostante possieda la cittadinanza olandese, Robin ha deciso di rappresentare la Germania, sua patria natia. Nell'estate del 2020 viene convocato per la prima volta in nazionale maggiore e fa il suo debutto nel match del 3 settembre contro la Spagna. L'anno seguente viene inserito tra i convocati per EURO 2020; in questo torneo (ancora in corso) si mette in luce nella sfida della seconda giornata del Girone F contro il Portogallo, grazie a 1 gol e 2 assist regala il successo per 4-2 alla sua squadra.




-CURIOSITA':

Prima di firmare il suo primo contratto da professionista aveva pensato di lasciare lo sport ed entrare a far parte della polizia tedesca.

Nelle ultime due stagioni di Serie A ha realizzato ben 20 reti, superando tanti suoi colleghi attaccanti.

Oltre al calcio ha molti altri interessi nella vita, uno di questi è lo studio, infatti è iscritto alla Facoltà di Psicologia.


-CARATTERISTICHE Gosens è un terzino molto duttile che riesce ad abbinare qualità e quantità. Dotato di uno scatto incredibile riesce a partecipare alle azioni offensive della squadra fornendo numerosi assist e passaggi filtranti in area di rigore avversaria. E' bravissimo a inserirsi tra gli spazi e a sfruttare i calci piazzati, ciò gli permette di essere un pericolo costante per le difese avversarie.



-PUNTI DI FORZA

Inserimento

Corsa Recupero palla Fiuto del gol

Visione di gioco


-STATISTICHE

Presenze con i club:304 Gol segnati con i club: 35 Assist con i club: 32

Presenze in nazionale: 10 Gol in nazionale: 2 Assist in nazionale: 4



-PALMARÈS:

Gran Galà del calcio AIC: Squadra dell'anno 2020





Giuseppe Cannistrà


Foto: Instagram