Fratelli d’Italia: "Necessario rivedere le presidenze delle Commissioni consiliari"
- Letteria Cavallaro
- 24 feb
- Tempo di lettura: 2 min
A poco più di metà mandato amministrativo, i consiglieri comunali di Fratelli d'Italia, Libero Gioveni, Pasquale Currò e Dario Carbone, lanciano un appello all’intero Consiglio Comunale per una revisione delle presidenze delle Commissioni consiliari. L’invito, come spiegano i tre esponenti di FdI, nasce dalla necessità di adeguare la conduzione dei lavori alle nuove dinamiche politiche che hanno caratterizzato la geografia dell’Aula durante questi due anni e mezzo di mandato.
I tre consiglieri evidenziano come le 6 presidenze delle Commissioni consiliari siano state assegnate inizialmente in base alla maggioranza di governo della città, composta da 23 consiglieri su 32. Tuttavia, con il passare del tempo e con il mutare della composizione politica, il numero di consiglieri a sostegno dell'Amministrazione Basile si è ridotto drasticamente a soli 13 membri. Di conseguenza, secondo Gioveni, Currò e Carbone, è necessario un rinnovamento nelle presidenze delle Commissioni per rispecchiare il nuovo assetto politico e garantire una gestione più imparziale ed efficiente dei lavori.
A preoccupare i consiglieri di FdI non è solo la diminuzione del sostegno politico all’Amministrazione, ma anche la mancata imparzialità che, secondo loro, alcuni presidenti di Commissione hanno mostrato nel corso del mandato. "Alcuni presidenti hanno dimostrato una non troppo imparziale conduzione, mentre il ruolo dovrebbe imporre una maggiore neutralità", dichiarano.
Nonostante ciò, i consiglieri precisano che la loro richiesta di rivedere le presidenze non è legata a velleità o ambizioni personali di assumere ruoli all’interno delle Commissioni, ma piuttosto alla volontà di migliorare il funzionamento delle stesse. "Alcune Commissioni, a nostro avviso, operano con il freno a mano tirato, nonostante ci siano importanti tematiche da trattare per l’interesse della cittadinanza", continuano i tre consiglieri. "Abbiamo ripetutamente sollecitato il loro operato senza riscontri soddisfacenti."
Il gruppo di Fratelli d’Italia propone di discutere questa riflessione politica durante una conferenza dei capigruppo, alla presenza del Presidente del Consiglio, Salvatore Pergolizzi. "Ci auguriamo che, come già avvenuto per i CdA e la Giunta, anche le Commissioni possano essere oggetto di un 'tagliando di metà mandato' per migliorare il loro operato", concludono Gioveni, Currò e Carbone.
L’invito di Fratelli d’Italia è quindi un chiaro messaggio per una revisione delle presidenze, volta a rinnovare e dare maggiore efficienza al lavoro delle Commissioni consiliari, fondamentali per la gestione delle politiche della città.
Comments