Piazza Cairoli si tinge di viola, il colore simbolo dell'epilessia.
DJ set, animazione, mega bolle di sapone, buffet e anche un orso polare, nella piazza più centrale della città di Messina, hanno richiamato un buon numero di persone.
Un bus cittadino è stato allestito con manifesti informativi ed esperti sul tema "epilessia" hanno istruito i cittadini più interessati. Intanto, un dj ha intrattenuto con una sequenza missata di brani musicali. L'evento è stato organizzato nell'ambito della Giornata Internazionale dell'Epilessia, che si svolge il 10 gennaio.
L'epilessia è una malattia neurologica causata da un'eccessiva ed improvvisa attività elettrica dei neurosi della sostanza grigia dell'encefalo.
Chi soffre di epilessia può lavorare (anzi, ne ha diritto) e ha anche facoltà di guidare perché può conseguire la patente dietro presentazione di un certificato dal neurologo alla Commissione medica locale. Lo stabilisce una Legge del 7 marzo 2024.
Cosa fare se ci si imbatte in una persona in piena crisi epilettica? Sistemarla su di un fianco e tenerla sotto monitoraggio nell'attesa che la crisi passi. Trascorso un tempo di 2-3 minuti somministrare all'interno della guancia il farmaco che sicuramente il soggetto affetto da epilessia porta con sé. Chiedere al 118 di intervenire.
Comentarios