"Influ Day": ecco dove vaccinarsi a Messina e in provincia
- Maria Salomone
- 13 dic 2024
- Tempo di lettura: 2 min
Appuntamento fissato per sabato 14 dicembre 2024 negli ambulatori Asp di Messina e provincia e presso l’U.O.S.D. di Igiene Ospedaliera dell’A.O.U. Gaetano Martino. Sarà il giorno in cui avrà luogo l'evento "Influ-Day" previsto dalle ore 9:00 alle 13:00. Lo comunica l'Asp di Messina.
L'iniziativa rientra nell'ambito della campagna antinfluenzale che si svolgerà nei punti individuati per le somministrazioni dei vaccini e cioè: centro vaccinale di Messina Nord; centro vaccinale di Palazzo Satellite; centro vaccinale di S. Teresa di Riva; centro vaccinale di Lipari; centro vaccinale di Milazzo; centro vaccinale di Patti; centro vaccinale di S. Agata di Militello; centro vaccinale di Barcellona Pozzo di Gotto; centro vaccinale di Mistretta e presso anche l’U.O.S.D. di Igiene Ospedaliera dell’A.O.U. Gaetano Martino.
"L'Influ-Day rappresenta un'importante opportunità per garantire la salute della nostra comunità – ha dichiarato il direttore generale, Giuseppe Cuccì .- Invitiamo tutti a partecipare attivamente a questa iniziativa e a proteggere sé stessi e gli altri attraverso la vaccinazione. Scommettere nella vaccinazione significa investire nella salute pubblica e nel benessere collettivo della nostra società. Ogni dose di vaccino rappresenta un passo in avanti nella lotta contro le malattie e un'opportunità per migliorare la qualità della vita di tutti. Ricordiamo che la storia ci insegna che i vaccini hanno salvato milioni di vite; continuiamo a sostenere questa causa per un mondo più sicuro”.
“La campagna vaccinale antinfluenzale procede dal 14 ottobre – ha detto Salvatore Sidoti, direttore del Servizio Prevenzione Epidemiologica e Medicina Preventiva dell’Asp di Messina - ed ora, visto la fredda stagione invernale, è necessario che si sottopongano al vaccino anche i soggetti che hanno meno di 60 anni. Abbiamo dato ai medici di medicina generale e a tutti i centri vaccinali i vaccini appropriati per l’età over 60, intorno a 100 mila dosi. Ora si continua per le dosi standard per i soggetti fragili al di sotto di 60 anni e per i bimbi over sei mesi. Ricordiamo che il vaccino influenzale può essere somministrato contestualmente al vaccino contro il Covid 19”.
L’Azienda sanitaria di Messina ribadisce l’importanza della prevenzione primaria e dell’informazione, che rappresentano elementi chiave per la salute della comunità. “Il dipartimento di prevenzione di Messina ha organizzato anche per la vaccinazione una giornata di prevenzione primaria – ha riferito Maria Gabriella Caruso, direttrice del Dipartimento di Prevenzione Medico dell’Azienda Sanitaria - per sensibilizzare la gente comune ha corretti stili di vita al fine di prevenire la maggior parte delle malattie croniche, prevalentemente diabete, malattie cardiache e oncologiche. Abbiamo anche allestito un ambulatorio per illustrare le malattie che sono la causa di uno scorretto stile alimentare. Ringraziamo in particolare la dott.ssa Pasqualina Laganà e tutta la scuola di specializzazione di Igiene del Policlinico che ha contributo alla realizzazione di questa giornata”.
Comments