top of page

Lute Venetico: riparte l’anno accademico con tantissime novità

Puntuale come sempre riparte l’anno accademico della L.U.T.E., la libera università della terza età, una struttura di base dell’AUSER Nazionale che opera nel campo della promozione sociale ed impegnata a favorire l’invecchiamento attivo degli anziani e valorizzare il loro ruolo nella società.




Nata per dare spazio e opportunità agli anziani oggi è aperta alle relazioni di dialogo tra generazioni, nazionalità, culture diverse, come sottolineato dal Presidente ClaudioGraziano: “La LUTE dal 2011 ogni anno è cresciuta in attività e numero degli iscritti riuscendo ad essere presente nella zona Tirrenica nei Comuni di Milazzo, Santa Lucia del Mela, Pace del Mela, Torregrotta, Venetico, Spadafora, Villafranca, Furnari e Messina. Siamo oggi in grado di garantire annualmente più di 5000 ore di lezioni svolte da più di 150 docenti. Costituisce oggi una vera realtà nel campo dell’apprendimento permanente ed il nostro obiettivo è quello di continuare a coinvolgere nel progetto non solo la popolazione anziana ma tutti coloro che hanno a cuore la cultura, la tradizione e che intendano trovare momenti di aggregazione e socializzazione”.


Le attività sono volte a rafforzare una società nella quale la persona è protagonista e risorsa per sé e per gli altri in tutte le età. Particolarmente esplosiva sarà la ripartenza della sede di Venetico, sotto la guida della direttrice Nella Trimarchi. Numerose le proposte che spaziano dalla letteratura italiana alla Psicologia, dalla Storia dell’Arte alla Naturopatia, con le lingue, tra le quali quest’anno emerge lo studio della lingua siciliana.


Inoltre, tra i numerosi laboratori che vantano docenti dalle abilità creative degne di mostre e vernissage, emerge quello teatrale guidato da Nino Briguglio che da tempo ha portato docente e discenti a calcare i palcoscenici del territorio con una spontaneità degna degli artisti più navigati. Per i palati sopraffini vi è la cucina regionale e per gli aspiranti ballerini un corso di rieducazione al ritmo.


In conclusione, curiosità, leggerezza, interesse e spensieratezza sono le parole chiave di chi ha voglia di intraprendere questo cammino chiamato LUTE che ogni anno offre, con il suo spirito di aggregazione, numerose opportunità transgenerazionali foriere di meravigliose sorprese.



Tania Barbato

Comments


bottom of page