top of page

MALTEMPO, LAVORI DI RIPRISTINO SULLA COSTA TIRRENICA


Giornate di pioggia intensa, raffiche di vento e mare in burrasca. E, purtroppo, i soliti danni che si ripetono lungo la fascia tirrenica messinese. Il ciclone Ulrike non ha risparmiato nessuno.


A Villafranca Tirrena il lungomare è stato chiuso dopo ore di mareggiata violenta: onde alte, detriti trascinati sulla carreggiata e segnaletica verticale divelta. Transenne e nastro bianco-rosso delimitano l’area, mentre le squadre operative lavorano senza sosta per liberare la strada da sabbia, pietre e rami.


Situazione simile a Venetico, dove è stato interdetto il tratto finale del lungomare al confine con Valdina perché impraticabile. L’ordinanza è in preparazione, mentre i mezzi sono già in azione per ripulire e mettere in sicurezza l’area. L’obiettivo è riaprire nel più breve tempo possibile, ma solo quando le condizioni garantiranno piena sicurezza.


Non va meglio a Rometta. Qui le fortissime mareggiate stanno creando seri problemi agli accessi a mare, con fenomeni di erosione che colpiscono tratti di costa già fragili.

Un lido ha subito danni, si registrano criticità alle condutture e il vento ha strappato via insegne e cartelli stradali. La situazione è costantemente monitorata e una prima stima dei danni arriverà nelle prossime ore.


A Saponara il comandante della polizia municipale, Daniele Lo Presti, ha disposto il divieto di transito in diverse arterie che conducono al mare, per prevenire rischi a cittadini e automobilisti. Provvedimenti necessari davanti a un quadro che resta in evoluzione.

Disagi anche a Spadafora, dove la furia delle onde ha trascinato detriti lungo la strada che costeggia il litorale. Criticità nell’area del cosiddetto “pesce cantato”, con danni alle casette presenti sul posto.


In queste ore il lavoro è tutto concentrato sulla messa in sicurezza: ruspe in azione, operai impegnati a rimuovere i detriti, tecnici al lavoro per verificare la stabilità delle infrastrutture. È la corsa contro il tempo per restituire normalità a territori che, ogni volta che il mare alza la voce, pagano un prezzo altissimo.


E mentre il maltempo non accenna a fermarsi, resta la preoccupazione dei residenti, abituati ormai a convivere con queste emergenze. Ma resta anche la determinazione di ripartire, ancora una volta, dalle operazioni di ripristino e dalla messa in sicurezza del litorale.

 
 
 

Commenti


Telespazio Newsletter

Rimani Aggiornato

TELESPAZIOPLAY.COM

Supplemento della testata SPAZIO NOTIZIE registrazione n° 2503/13 del 27/12/2013 c/o Tribunale di Messina
Direttore responsabile: Mario Di Paola

Editore: Associazione Rtm
Sede: Via U. Bonino, 11 98122 Messina
Redazione: Via Nazionale 24 – 98040 Torregrotta (Me)
Tel. Redazione: 090 7385703 

E-Mail: redazione@telespazionotizie.it

E-Mail per i vostri spot pubblicitari: commerciale@telespaziomessina.it 

Grazie per la tua iscrizione

  • TikTok
  • Instagram
  • Facebook
  • Youtube

© 2021 - Sito Creato da RTM Radio Televisione Messinese

bottom of page