Franz Riccobono non c'è più, di lui rimangono impressi oltre cinquant'anni di attività spesi in favore della sua amata Messina, impegnato anche in provincia. Era noto come "il professore" per la sua grande preparazione in svariati ambiti, in particolare per essere un profondo conoscitore della storia borbonica e patria e delle tradizioni popolari, oltreché archeologo, autore di saggi, esperto di antiquariato. Riccobono si è spento stamattina, all'età di 79 anni, al Policlinico "G. Martino" di Messina, dove da tempo era ricoverato per Covid-19.
Molti lo ricorderanno per l'impegno speso a lottare contro il degrado cittadino e in favore della "causa" della Real Cittadella. Visse impegnandosi tra l’associazione Amici del Museo di Messina di cui era presidente, la Fondazione Patrimonio Unesco Sicilia di cui era il vicepresidente, le consulenze all’Istituto italiano dei Castelli Sicilia e il Consiglio regionale dei Beni Culturali di cui faceva parte.
Franz Riccobono, nato a Patti nel ʼ43, dopo la Laurea in Economia e Commercio è stato funzionario per 26 anni presso l'Ateneo di Messina. Lo raggiungano la gratitudine e l'alto tributo di tutti quale "importantissimo pezzo di memoria". Il cordoglio di Messina e della sua provincia.
Comments