top of page

Messina, aumento dei contagi: in attesa della Regione. De Luca chiude le scuole dal 10 al 23 gennaio



A seguito di una riunione stamani in Prefettura e dopo un'altra telefonica con l'assessore Regionale alla Salute Ruggero Razza, si è preso atto dell'aumento vertiginoso dei contagi considerando Messina ed altri comuni della provincia territori ad alto rischio decidendo di potenziare i posti letto negli ospedali di Messina e provincia fino a 100. In attesa di ricevere il parere della Regione che, aveva disposto tre giorni fa l‘apertura delle scuole in Sicilia dopo le festività il 10 gennaio, si apre la possibilità che, accolta la richiesta dell’Asp, i sindaci dei territori interessati potranno, consecutivamente decidere di chiudere le scuole e di prevedere la modalità Dad.

Mentre i sindaci dei comuni della provincia sono in stand by, il sindaco di Milazzo, oggi pomeriggio, ha precisato che ogni decisione sulle scuole cittadine sarà assunta nella giornata di domani.

Il Sindaco di Messina Cateno De Luca con ordinanza oggi pomeriggio, ha già disposto che da lunedì 10 e sino al 23 gennaio incluso, si attuerà la chiusura degli Istituti comprensivi e scolastici pubblici, privati e paritari di ogni ordine e grado, compresi gli asili nido, micronido, sezioni primavera e gli asili in casa. Durante il suddetto periodo di chiusura, gli Istituti scolastici sono tenuti a garantire lo svolgimento dell’attività didattica mediante la DID e/o la DAD salva sempre la possibilità di svolgere attività in presenza, qualora sia necessario l’uso di laboratori o per mantenere una relazione educativa che realizzi l’effettiva inclusione scolastica degli alunni con disabilità e con bisogni educativi speciali. Viene precisato che il provvedimento di sospensione dell’attività scolastica in presenza si è reso necessario in quanto, il Sindaco, unitamente agli Assessori con delega all’Emergenza Covid Dafne Musolino, alla Pubblica Istruzione Francesco Gallo e alla Protezione Civile Massimiliano Minutoli, ha preso atto dell’evolversi della situazione epidemiologica e di concerto con l’ASP di Messina, è stato rilevato che l’imminente ripresa delle attività scolastiche in presenza, costituisce una evidente causa di aumento del contagio dovuto al rischio estremamente elevato di diffusione del virus Covid-19 nella popolazione scolastica. Pertanto, l’attuale contesto di rischio impone la prosecuzione delle iniziative di carattere straordinario e urgente, al fine di fronteggiare possibili situazioni di pregiudizio per la collettività. Il Sindaco De Luca ha inoltre preannunciato la presentazione dell’istanza al Presidente della Regione Sicilia per la dichiarazione della zona arancione nel territorio del Comune di Messina.

Comments


bottom of page