top of page
Maria Salomone

Messina: cinquemila sensori in città per sapere dove lasciare l’auto

È iniziata stamattina l’opera di installazione dei primi sensori in via dei Mille, a Messina. È partita così la rivoluzione smart dei parcheggi in città. Basta giri a vuoto per trovare un parcheggio. Presenti il sindaco Federico Basile e il presidente di Atm Spa Giuseppe Campagna. La ditta incaricata ha dato il via ai lavori per cinquemila sensori, che consentiranno agli automobilisti di verificare, tramite smartphone e in tempo reale, gli stalli liberi nel centro città. Basta giri a vuoto per trovare un parcheggio.

Entro il 31 dicembre 2023 saranno 1200 i sensori installati poi si proseguirà con gli interventi fino al completamento del sistema di smart parking, fortemente voluto dall’Amministrazione comunale e dall’Azienda trasporti. Obiettivo: alleggerire la città dal traffico e rendere Messina più vivibile e a misura d’uomo.

"Proseguiamo con convinzione e determinazione verso una vera e propria rivoluzione della viabilità cittadina –, ha dichiarato il sindaco Basile - che renderà Messina sempre più europea. La creazione di isole pedonali, la realizzazione di parcheggi, l’ampliamento e la messa in sicurezza della piste ciclabili, il sistema di smart parking sono tessere dello stesso mosaico, frutto di un’unica strategia e di una visione complessiva di città. Messina sarà sempre più protagonista e sono certo che anche chi oggi critica si ricrederà e apprezzerà quanto stiamo facendo».

Il vicesindaco ed assessore alla mobilità Salvatore Mondello ricorda gli obiettivi dell'attuale Amministrazione: "Andiamo avanti con la programmazione e la progettualità intrapresa, per una mobilità sostenibile che migliori la qualità della vita dei cittadini».

"Sin dalla nascita di Atm Spa – ha commentato il presidente Campagna - abbiamo deciso di investire sull’innovazione tecnologica per migliorare la qualità del servizio pubblico locale e offrire benefici concreti ai cittadini. Il progetto di smart parking va ad aggiungersi a quello già avviato dell’Info Mobilità e a quello in corso di realizzazione delle nuove pensiline smart".

Dopo via dei Mille, i lavori proseguiranno sul viale Europa e in via Tommaso Cannizzaro. Gli interventi non causeranno disagi per i cittadini, perché i 5 mila sensori richiedono una installazione semplice e veloce, effettuando tre piccoli buchi nell'asfalto.

Comments


bottom of page