top of page

Messina, dall'1 all'8 Dicembre il 1° Festival dedicato al rapporto tra Cinema & Opera

Otto giorni di arte a tutto tondo. Merito del Messina Film Festival - Cinema&Opera che, quest’anno, sarà dedicato al rapporto tra il cinema e l’opera lirica. La rassegna si svolgerà Messina dall'1 all'8 Dicembre. È la prima volta che il festival italiano si occupa di questa speciale relazione, nonostante siano numerosi i film muti che hanno tratto ispirazione da storie o da personaggi delle opere liriche.


Il Festival prevede varie sezioni, trenta proiezioni, e seguirà un filone storico, partendo dal periodo del muto per finire ai nostri giorni, attraverso alcuni passaggi cinematografici intermedi. Tutto con ingresso libero. La sede principale sarà la Sala Laudamo, ma le iniziative si terranno anche al Teatro Vittorio Emanuele e in altri spazi culturali di Messina. Sono in programma eventi collaterali con presentazioni di libri a tema.


Direzione artistica a cura di Ninni Panzera. Il Festival è prodotto dall’Associazione La Zattera dell’Arte, dall’EAR Teatro di Messina con il Commissario Straordinario Orazio Miloro e il Sovrintendente Gianfranco Scoglio, dall’Assessorato Regionale Turismo, Sport e Spettacolo guidato da Elvira Amata e dal Comune di Messina con il Sindaco Federico Basile e l’Assessore Massimo Finocchiaro. Il main sponsor è Unioncamere Sicilia.

コメント


bottom of page