MESSINA: INFLUENZA E VARIANTE K, AUMENTANO I CONTAGI
- Federica Lizzio
- 6 ore fa
- Tempo di lettura: 1 min

Influenza e variante K stanno circolando a Messina e in provincia. In aumento i casi dei contagi e di chi si ritrova adesso a letto con febbre alta e dolori di vario genere.
Feste di Natale, momenti di condivisione e di incontro hanno contribuito a peggiorare la situazione.
Ad aggiungersi a questo quadro complesso il basso numero di persone che si sono vaccinate unendosi alla campagna antinfluenzale.
I sintomi sono vari e duraturi, si tratta di febbre molto alta, marcata sensazione di stanchezza, dolori alle articolazioni, brividi, tosse, spossatezza e raffreddore. Tutti sintomi che stanno obbligando i messinesi a stare a letto.
La febbre spesso supera i 38 gradi. Nei bambini può salire fino a 40 gradi mentre negli adulti tende a stabilizzarsi su temperature più accettabili.
Al momento, differentemente da altre zone della Sicilia, non c'è stata una corsa verso gli ospedali.
I medici sottolineano l’importanza di fare prevenzione, evitando luoghi eccessivamente frequentati quando si hanno i sintomi e utilizzando la mascherina per tutelare soggetti più fragili come anziani o malati.
Secondo quanto riferiscono fonti mediche, il Policlinico sta ospitando pazienti anche dalla provincia messinese. In molti sono anziani e giovani dai 20 ai 35 anni che non sono riusciti a curare i sintomi a casa.
Oltre ai disturbi respiratori molti pazienti riferiscono un forte malessere generale. I dolori muscolari e la spossatezza sono i sintomi più persistenti.








Commenti