Milazzo: casi di intossicazione da tonno rosso. Due le persone ricoverate.
- pinascardino
- 7 giu 2022
- Tempo di lettura: 2 min
Una decina di persone sono finite in ospedale dopo aver accusato fastidi come eccessiva sudorazione, tachicardia, difficoltà respiratoria, dissenteria, dolori addominali e vomito.
Dalle prime indiscrezioni è trapelato, che tutte le persone coinvolte avrebbero accusato i sintomi dopo aver consumato delle pietanze che contenevano il tonno rosso. Due delle dieci persone, coniugi milazzesi, sono finite al Pronto Soccorso dell’Ospedale Fogliani di Milazzo e successivamente trasferire al Barone Romeo di Patti, dove tutt’ora si trovano ricoverati in condizioni tali da suscitare preoccupazione da parte dei sanitari. Per questi due pazienti è stata confermata l’intossicazione alimentare da cibo.
Sembra che il pesce fosse stato acquistato fresco, in una pescheria di Milazzo, consumato nella loro casa, anche se non ci sono conferme se sia stato ingerito crudo o cotto.
Condizione diversa per gli altri casi che riguardano cinque persone di Barcellona P.G. che avevano cenato in un locale della zona. Gli stessi si erano recati presso la Guardia medica di Terme Vigliatore, dove il medico di turno, visto la stessa sintomatologia, ha preferito richiedere l’intervento di tre ambulanze, le quali hanno provveduto a trasferire i pazienti al “Cutroni Zodda” di Barcellona P.G. e al pronto soccorso di Milazzo.
I cinque malcapitati hanno ricevuto la terapia del caso e le loro condizioni si sono rivelate meno gravi dei due coniugi.
Da fonti risulterebbe che altre persone, nella stessa serata della domenica, si sarebbero presentate al Pronto Soccorso milazzese in quanto accusato gli stessi sintomi.
Da voci non ancora confermate, l’intossicazione sarebbe dovuta ad un lotto di tonno rosso, contaminato da elevate quantità di nitriti.
Spetta ora all’Autorità giudiziaria, far luce su tutta l’incresciosa vicenda.
L’’Asp provvederà a trasferire le notizie raccolte dai medici alle autorità competenti, cercando di appurare se il tonno non fosse fresco ma venduto per tale, o non fosse stato “abbattuto”.
Comments