Al centro il corpo e il suo linguaggio, con la fusione di musica, danza e recitazione
È stato curato da Venusia Grillo, il direttore artistico della scuola di danza Danzanima, lo spettacolo andato in scena ieri a Palazzo D’Amico di Milazzo, dal titolo “Corpi…virtuosi” che, seppure era inserito nella programmazione dell'amministrazione comunale di Milazzo delle festività natalizie, era stato sospeso causa covid. Uno spettacolo dal risultato emozionante e forte nel suo intento, in rapporto al difficile momento storico vissuto da tutto il mondo dello spettacolo dal vivo e dalla danza, il cui beneficio per i bambini, gli adolescenti, i ragazzi, condiziona l'equilibrio e il benessere psico-fisico. Venusia, che è anche vicepresidente nazionale di un'associazione di tutela e rappresentanza del settore e dei suoi operatori, oltre ad essere coordinatrice per la stessa della Regione Siciliana, riconosce nel metodo lo studio e la formazione didattica e non solo, per educare gli adulti di domani alla sensibilità verso" il bello " e" il ricercato"... che non è da considerarsi banale e scontato.
Al centro il corpo e il suo linguaggio, attraverso la fusione di tre nobili arti, musica, danza e recitazione, che rappresentano il veicolo più autentico di sensazioni ed emozioni, grazie alle corde dell'eclettico violino del Maestro Marcello Ulfo e ai toni profondi della voce del Maestro Rolando Raimondi e alle linee delle coreografie dei ragazzi allievi della scuola Danzanima.
Coreografie che, sono state ideate dalla stessa Venusia Grillo e da Rachele Pascale, la quale dapprima allieva della stessa, ora è ballerina e coreografa.
“Grazie alla determinazione dei protagonisti e al sostegno dell' Assessorato alla cultura, nella persona del prof. Alesci, non si è perso il desiderio di andare in scena, nella storica location di Palazzo D'Amico, e così è avvenuto, davanti ad un folto e caloroso pubblico.” Dichiara Venusia Grillo.
Ad esibirsi, dopo il saluto dell’assessore Francesco Alesci, Marcello Ulfo (violino solista), Rolando Raimondi (voce) e il corpo di ballo Danzanima della direttrice artistica, Venusia Grillo. Questi i ballerini in scena: Gaia Maisano, Giovanna Cartesio, Ester Perantoni, Simona Formica, Chiara Maimone, Rachele Viola, Sofia Maiorana, Asia Quattrocchi, Salvatore Fassari, Giorgia Bucolo, Verdiana Cicco, Silvia Capone, Barbara D'Amico. Le coreografie sono state di Rachele Pascale e della stessa Venusia Grillo.
Lo spettacolo ha avuto anche due sostenitori esterni che hanno creduto nell'importanza del messaggio artistico:
Cartesio costruzioni e The Burg, Hamburgeria entrambi di Milazzo
Σχόλια