MILAZZO, INSTALLATA LA BOA OCEAN DATA ACQUISITION SYSTEM (ODAS) PER IL MONITORAGGIO DEL MARE
- Emilio Bertucci
- 18 dic 2025
- Tempo di lettura: 1 min

Si sono concluse positivamente le operazioni di posizionamento e installazione della boa ODAS, l’Ocean Data Acquisition System, nella zona Bs, riserva generale speciale dell’Area Marina Protetta di Capo Milazzo.
Le attività sono state condotte sotto la supervisione di Claudio Berti, Senior Technologist per le infrastrutture marine della Stazione Zoologica Anton Dohrn, grazie alla collaborazione avviata tra la sede siciliana dell’ente di ricerca e il Consorzio dell’Area Marina Protetta.
La boa ODAS è una piattaforma galleggiante ad alta tecnologia, progettata per acquisire in tempo reale dati fondamentali sulle condizioni fisiche, chimiche e biologiche del mare. Un sistema che consentirà di monitorare costantemente lo stato dell’ambiente marino e atmosferico, rafforzando le attività di controllo e tutela dell’area protetta.
I dati raccolti saranno utilizzati per l’elaborazione di modelli previsionali meteo-marini e per lo studio di eventi naturali, contribuendo a una migliore comprensione delle dinamiche oceanografiche.
La sensoristica installata permetterà inoltre di rilevare le concentrazioni di metano e anidride carbonica, elementi chiave per analizzare il cambiamento climatico. Un supporto scientifico importante anche per approfondire il fenomeno dell’acidificazione degli oceani e le sue ricadute sugli ecosistemi marini.
L’installazione della boa rappresenta un passo significativo verso una gestione sempre più sostenibile e basata su dati scientifici dell’Area Marina Protetta di Capo Milazzo.








Commenti