Ieri sera abbiamo assistito ad una partita spettacolare all'Allianz Stadium di Torino, valevole per la semifinale della Nations League.
La Francia affrontava il Belgio, in una gara che prometteva già scintille.
I francesi erano in svantaggio per 2-0 nel primo tempo, ma poi nella seconda frazione di gara hanno aumentato i giri del motore e, trascinati prima dalla coppia d'attacco fenomenale Benzema e Mbappè, poi dalla new entry in Nazionale Theo Hernandez, sono riusciti a completare la rimonta contro i belga.
La Francia raggiunge così in finale la Spagna, mentre il Belgio affronterà l'Italia nella "finalina" valevole per il terzo e quarto posto della competizione.
LA CRONACA - All'Allianz è subito battaglia ed al 4' Lukaku sfonda sulla fascia destra, crossa basso in mezzo e trova una respinta debole e centrale di Koundè: arriva di gran carriera De Bruyne che calcia a botta sicura, miracolo di Lloris che devia il pallone in angolo.
La Francia si difende e comincia ad arretrare, così il Belgio attacca ed al 37' ne approfitta: dal vertice sinistro dell'area di rigore Ferreira Carrasco punta Pavard, sterza sul destro e il suo tiro trova la deviazione fatale di Koundè che spiazza l'incolpevole Lloris, trovando così la rete del vantaggio.
La Francia è scossa e 4 minuti dopo arriva anche il raddoppio: Lukaku viene servito in area da De Bruyne, fa sfilare il pallone e calcia fortissimo di destro sul primo palo sotto la traversa.
Questa volta Lloris non riesce a sfoderare un'altra grande parata e si va al riposo sul punteggio di 2-0 per il Belgio.
La Francia rientra in campo nel secondo tempo con un atteggiamento completamente diverso, il Belgio invece si accuccia in difesa.
La conseguenza che poi cambierà totalmente il match arriva al 62': doppio passo di Mbappè che salta un avversario, entra in area e serve Benzema che danza in mezzo a tre avversari e trova un sinistro in diagonale molto velenoso che batte Courtois per la rete del 2-1.
Al 66' contatto in area di rigore del Belgio tra Tielemans e Griezmann, l'arbitro viene richiamato al VAR: è calcio di rigore netto per i francesi.
Dagli undici metri si presenta Mbappè che apre il piattone, mette la palla nel sette e sigla la rete del pareggio.
Nel finale tante emozioni: al 86' ci sarebbe il sorpasso del Belgio ancora con Lukaku, ma la rete viene annullata per fuorigioco.
Al 89' punizione dai 25 metri circa per la Francia, Pogba calcia benissimo scavalcando la barriera ma trova soltanto la traversa a negargli la gioia del gol e del vantaggio francese.
Niente di cui preoccuparsi perchè un minuto dopo arriva la svolta definitiva del match: Pavard crossa in area della destra, Aldeweireld sporca il pallone che arriva sul mancino di Theo Hernandez che lascia partire un missile incrociato sul quale Courtois prova ad opporsi, ma non riesce ad evitare che il pallone entri in porta.
La rimonta francese è completata, arriva il fischio finale dell'arbitro e missione finale compiuta.
Il Belgio esce comunque a testa altissima dallo Juventus Stadium.
IL COMMENTO - Gara bellissima tra due delle migliori nazionali del panorama mondiale, decisa da colpi di veri e propri fenomeni: prima De Bruyne e Lukaku per il Belgio, poi Karim Benzema e Kyllian Mbappè cambiano decisamente marcia e completano la rimonta.
A fine gara è stato intervistato il centrocampista francese Paul Pogba che ha commentato così : "Avevamo iniziato molto bene facendo 25 minuti di buon possesso palla, poi però ci siamo messi un po' troppo bassi ed abbiamo preso il primo gol seguito subito dal raddoppio di Lukaku.
Il secondo tempo è stata un'altra partita, abbiamo giocato come la vera Francia ed abbiamo fatto benissimo.
Sono molto contento della partita che abbiamo fatto".
Inevitabile anche una domanda sul futuro di Pogba, che viene sempre accostato alla Juventus in un possibile ritorno a "casa", lui commenta così: "Parlo sempre con i miei ex compagni alla Juve ma ora sono a Manchester, ho ancora un anno di contratto e voglio finire bene lì, vediamo poi cosa succede... a Torino però si sta bene".
Non spegne quindi le voci riguardanti il suo futuro il fuoriclasse francese, che però ora deve concentrarsi sulla finale di Nations League di domenica a San Siro contro la Spagna.
Il Belgio invece affronterà i nostri dell'Italia domenica a Torino all'Allianz Stadium in quella che sulla carta è la finale per il terzo e quarto posto, ma francamente è poco più che una semplice amichevole.
Damiano La Fauci
Comments