top of page

Ninni Bruschetta chiude la prima stagione del Nuovo Teatro Scaletta

Domenica 25 maggio, ore 18:30, Ninni Bruschetta chiude con un monologo la prima stagione del Nuovo Teatro Scaletta.


Con lo spettacolo "Il mio nome è Caino", ispirato all’omonimo romanzo di Claudio Fava, termina la prima stagione del Nuovo Teatro Scaletta. Interprete Ninni Bruschetta accompagnato al pianoforte da Cettina Donato. Monologo scritto da Claudio Fava, diretto da Laura Giacobbe e prodotto da Bam Teatro.


Si racconta dell’essere e del fare mafioso e si intreccia alle musiche, composte ed eseguite dal vivo dalla pianista, compositrice e direttore d’orchestra Cettina Donato: due brani editi insieme a composizioni inedite, concepite appositamente per sostenere il racconto di Caino ed attraversate da contaminazioni classiche, popolari e jazz. Le musiche sono frutto di uno studio condiviso con l’interprete, eco della freddezza quanto dell’umanità del personaggio e ne sostengono le modulazioni emotive.


Caino è il killer di mafia che al comando ha preferito l’amministrazione rigorosa della morte – si legge nelle note di regia di Laura Giacobbe - qualcosa che somiglia a un mestiere ma che è anche una impietosa chiave di lettura dell’universo mafioso e delle sue opache propaggini, un personaggio fuori dalla cronaca, costruito interamente all’interno della coscienza. Un “pensiero fuori posto” muove il suo racconto, assoluto, spietato, estremo, senza margini di riscatto. Fuori posto è anche il suo raccontare, a tratti straniato dalla vertigine dell’azione, oppure ingoiato dalla musica che lo sostiene, che improvvisa e improvvisando spinge Caino a cercare ancora un altro tono, un altro modo per dire, fuori tempo massimo, quando è troppo tardi per raccontare e tutto suona come una dolente deposizione resa a sé stessi”.


"Il mio nome è Caino" andrà in scena il 25 maggio prossimo, ma era già stato prodotto da Nutrimenti Terrestri, nel 2019 e ancor prima nel 2002, con un diverso cast e la regia di Ninni Bruschetta. 

留言


Telespazio Newsletter

Rimani Aggiornato

TELESPAZIOPLAY.COM

Supplemento della testata SPAZIO NOTIZIE registrazione n° 2503/13 del 27/12/2013 c/o Tribunale di Messina
Direttore responsabile: Mario Di Paola

Editore: Associazione Rtm
Sede: Via U. Bonino, 11 98122 Messina
Redazione: Via Nazionale 24 – 98040 Torregrotta (Me)
Tel. Redazione: 090 7385703 

E-Mail: redazione@telespazionotizie.it

E-Mail per i vostri spot pubblicitari: commerciale@telespaziomessina.it 

Grazie per la tua iscrizione

  • TikTok
  • Instagram
  • Facebook
  • Youtube

© 2021 - Sito Creato da RTM Radio Televisione Messinese

bottom of page