top of page

"Paper week 2024": incontri con i giovani per imparare a riciclare giocando

Incontri educativi e interattivi negli istituti scolastici messinesi per informare su statistiche e curiosità.


Messinaservizi Bene Comune lancia la Paper week 2024, una settimana intensa programmata per insegnare a studentesse e studenti delle scuole superiori di Messina come riciclare correttamente carta e cartone attraverso giochi. La società, nell'ambito del progetto “Messina 2030” siglato insieme alle Società partecipate comunali e all’Ufficio scolastico provinciale di Messina, incontrerà gli studenti nelle scuole, con momenti educativi e interattivi.


Da oggi a domenica 14 aprile, a Messina, al via "Un tesoro di Carta!". Domani le scolaresche verranno portate al 'Centro di Selezione' di Pace per la manifestazione ‘RicicloAperto”. La settimana sarà dedicata all'informazione e alla formazione sul riciclo di carta e cartone, organizzata da Comieco, in collaborazione con Federazione Carta e Grafica, Unirima e con il patrocinio di Anci, Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, Utilitalia e Rai per la Sostenibilità.

In programma tanti momenti con gli studenti e appuntamenti social per coinvolgere e sensibilizzare i cittadini sulle pagine di Messinaservizi Bene Comune. Lo scopo è spiegare l’importanza del riciclo, con la trasformazione della carta da rifiuto a risorsa. Attraverso attività didattiche e discussioni, le studentesse e gli studenti diventeranno ambasciatori del riciclo della carta presso le loro famiglie e nella comunità. Verranno illustrati fatti e statistiche relativi al riciclo della carta a Messina, facendo comprendere perché è fondamentale incrementare la raccolta differenziata.


Non mancheranno giochi come "Trova l'Intruso" per identificare oggetti che non dovrebbero essere smaltiti con la carta (come scontrini fiscali, carta oleata, o fazzoletti usati). Da domani, anche visite guidate all'impianto di Selezione di Pace per la manifestazione ‘RicicloAperto’. Martedì 9 aprile difatti, alle ore 9, un gruppo di studenti dell’Istituto La Pira Gentiluomo visiterà l’impianto di Pace, e, subito dopo, alle 10:30, toccherà ad un gruppo di alunni dell’IIS F. Maurolico e del Liceo Scientifico Spadafora; venerdì 24 alle 9 ci sarà la visita di un gruppo di alunni dell’istituto Albino Luciani e poi alle 10.30 sarà il turno di un altro gruppo di ragazzi dell’IIS F. Maurolico. Domenica 14 aprile infine, riflessione finale sulla settimana, con un invito a continuare le buone pratiche.

bottom of page