Peggiora il meteo: allerta gialla in Sicilia, calano le temperature
- Maria Salomone
- 12 gen
- Tempo di lettura: 1 min
Le condizioni peggiorano da domenica 12 gennaio per 18-24 ore.
Nel Messinese, da oggi, domenica 12 gennaio 2025, piogge e rovesci già dalla mattinata. Nel pomeriggio, attesi grandine e forti raffiche di vento con precipitazioni più intense sullo Stretto che riguarderanno il tratto ionico. Etna e Nebrodi molto innevati dai 1400/1300 metri in su.
Calo delle temperature e massime di non più +16°C e minime che si attesteranno attorno ai 10°C. I valori saranno sopra la media del periodo, anche se in un contesto piovoso.
Fino a 5°C in meno al Nord e al Sud. Temporali e nubifragi tra Calabria e Sicilia. Si registreranno nevicate storiche sull'Appennino meridionale a quote collinari. In Sicilia le precipitazioni saranno localmente abbondanti. In serata, un libeccio moderato interesserà le isole Eolie. I mari saranno poco mossi. Sempre in serata, sarà mosso il Tirreno.
Allerta gialla, diramata dalla Protezione Civile. Il bollettino: “Precipitazioni, da sparse a diffuse, specie sui settori tirrenici, accompagnate da rovesci di forte intensità, attività elettrica e forti raffiche di vento; venti da forti a burrasca dai quadranti settentrionali, con raffiche fino a burrasca forte, specie lungo le coste tirreniche. Mareggiate lungo le coste esposte”.
Comments