Sciglio, pienone in piazza Fleming per il Premio Nazionale La Zagara d'Oro e in occasione della Sagra del Verdello
- Maria Salomone
- 2 ore fa
- Tempo di lettura: 3 min
Gremita piazza Fleming, a Sciglio, per la 31esima "Sagra del verdello" e per la 29esima edizione del Premio nazionale "La Zagara d'Oro Gilberto Idonea". La manifestazione, promossa dal circolo culturale "Salvatore Quasimodo", presieduto dal rag. Giuseppe Giorgianni, è stata presentata dall'avv. Silvana Paratore, legale esperta di politiche sociali.
Dopo i saluti alla piazza, la Paratore ha descritto la Sagra del Verdello e le tappe significative delle varie edizioni del Premio nazionale "La Zagara d’Oro" di cui ha sottolineato il prestigio e il valore identitario di un paese che diventa comunità. Il tradizionale taglio della torta con il cin cin corale del numeroso pubblico presente ha apetto l'evento.
I saluti istituzionali sono Stati portati dal sindaco di Roccalumera, l'On. Giuseppe Lombardo, che ha espresso un plauso alla famiglia Giorgianni per l'impegno speso da anni per portare avanti l’imponente manifestazione e, al contempo, per il merito di promuovere il limone verdello, agrume tipico della zona jonica messinese.
Quattro i premi speciali: il Fiore di Zagara consegnato a personalità che si sono distinte per aver contribuito a rendere migliore la società: XXI° premio Fiore di Zagara alla Sicilia che lavora, conferito all’orafo fiorentino Guido Battistoni, ideatore e creatore del Premio "La Zagara d’Oro e D’Argento" (riconoscimento consegnato alla moglie Titina Passari); XXII° Premio Fiore di Zagara alle professionalità siciliane conferito all’Associazione Ars Nova Messina nella persona della presidente, Immacolata Pulicano.
A seguire un momento musicale firmato dal Trio Liric composto dalla soprana Francesca Morabito, dal violinista Francesco Tusa e dalla pianista Domenica Mastronardo. Incantati i presenti con brani indimenticabili di musica classica e colonne sonore di Ennio Morricone.
È avvenuta la consegna del XXVII Premio "Fiore di Zagara" al Giornalismo conferito alla giornalista Valeria Brancato e del XXVI Premio "Fiore di Zagara" alle organizzazioni militari, civili di volontariato assegnato all'Associazione nazionale Carabinieri in congedo sezione di Scaletta Zanclea.
A ritirare il riconoscimento il presidente M.llo Antonino Clementi con cui la Paratore ha interloquito affermando come la figura del carabiniere sia sempre stata, e sempre sarà, quella di una persona di fiducia e di riferimento anche dopo il pensionamento. Formalizzato con la stretta di mano il passaggio di consegna del Premio con il sottoufficiale dei carainieri Giovanni Ugai, presidente della Sezione di Taormina dell'Ass. naz. Carabinieri in congedo. Con il pubblico tutto all'impiedi, hanno risuonato le note dell'Inno di Mameli.
Consegnato, nel corso della serata, il XXVIII° Premio "Fiore di Zagara d'Argento" a personaggi che con la propria attività professionale hanno valorizzato la terra di Sicilia, conferito quest’anno alla pluricampionessa italiana e mondiale di danza sportiva, Diletta Lo Monaco, che ha eseguito una coreografia di latin style.
Emozionante la consegna del XXIX° Premio Nazionale "La Zagara D’Oro Giberto Idonea", che ogni anno viene conferito ad un personaggio di notorietà nazionale distintosi per aver saputo valorizzare ed illustrare la Sicilianità nel mondo. Assegnataria, quest’anno, la giornalista di Canale 5 Veronica Gervaso. Il prestigioso riconoscimento è stato ritirato dalla madre Vittoria, moglie dell’indimenticabile scrittore e giornalista Roberto Gervaso.
Alla cerimonia di consegna dei riconoscimenti hanno partecipato il presidente della Commissione Premio Zagara D’Oro l’avv. Ettore Fleres che in più interventi ha ricordato la figura di Gilberto Idonea a cui il Premio "La Zagara d’Oro" è dedicato. Fleres ha espresso un plauso al figlio Alessandro, direttore artistico della manifestazione. Il presidente delle nomination, avv. Carmelo Saitta, ha sottolineato l'importanza di valorizzare i talenti per lo sviluppo e per il progresso della società nel suo complesso. Presenti, tra gli altri, il parroco di Sciglio ed Allume don Luciano D'Arrigo; i proff. Giovanni Foscolo e Giuseppe Campagna; il sindaco di Furci Matteo Francilia; l’assessore del Comune di Roccalumera, Ivan Crementi; il consigliere comunale, Dario Caminiti; il giornalista Giuseppe Pistone; il brigadiere della Sezione Carabinieri di Roccalumera, Sebastiano Cannavò; la presidente del consiglio comunale di Roccalumera, Floriana Famà.
Momento della serata tanto atteso il concerto della cantante e cantautrice Gerardina Trovato, che ha attirato in una piazza Fleming gremita, anche tanti fans provenienti dalle città di Bergamo, Monza, Ragusa, Catania, Siracusa. Ricordato dalla nota artista siciliana il legame con il padre Oreste Trovato. Degustazione di prodotti tipici, dolci e panini con involtini, hamburger e porchetta al profumo di Verdello.
Soddisfazione, a conclusione evento, è stata espressa dal presidente del circolo culturale "Salvatore Quasimodo", che ha definito la manifestazione un modo per Sciglio per accogliere un evento identitario. «Quando si uniscono impegno e passione, il risultato è sempre vincente».
Comments