top of page

Termovalorizzatori, a Schifani poteri ad hoc ma ScN avvisa: “Azione da 1 miliardo di euro. Nessun risparmio per cittadini”

“Sulla questione ‘nuovi termovalorizzatori’ in Sicilia bisogna fare chiarezza. Il Senato tramite un emendamento presentato al Decreto legge Omnibus, ha conferito poteri speciali al presidente Schifani, un’operazione che ruota attorno a 1 miliardo di euro. Fondi pubblici, dirottati dal Fondo Coesione e Sviluppo. Un’operazione che non andrà ad agevolare i cittadini, nessun risparmio in bolletta, invece succederà tutt’altro. Infatti, le tariffe rimarranno uguali così come riportato sul Piano Regionale Gestione dei Rifiuti Urbani. Anzi il rischio è solo un aumento”. Ad interrogarsi a cosa serva questa azione sono Laura Castelli, presidente di Sud chiama Nord e Francesco Gallo, Deputato di Sud chiama Nord alla Camera dei Deputati.


Con il deputato regionale della stessa corrente Pippo Lombardo si sta monitorando la questione in Sicilia – secondo i rappresentanti nazionali - ma è necessario porsi il quesito se a Roma i membri del governo Meloni, da Tajani a Salvini, siano consapevoli di aver autorizzato una manovra azione che appesantisce i cittadini.  

“Ribadiamo: non c’è da essere contrari o favorevoli per mera ideologia – proseguono -. Il tema è un altro: i siciliani non avranno vantaggi da questa operazione”. 


Per il Senato dunque c’è l’ok per i poteri speciali che determinino la costruzione dei termovalorizzatori in Sicilia entro due anni con la supervisione e gestione rifiuti del Governatore Renato Schifani, un percorso sul quale lo stesso Ministro dell’Ambiente si è sbilanciato in Sicilia. Un emendamento al decreto legge Omnibus allarga le prerogative del presidente – commissario straordinario fino alla fase di appalto per la realizzazione dei termovalorizzatori e altri impianti per la crisi rifiuti e idrica finanziati con Pnrr e Pnc. Questo allinea i suoi poteri a quelli del sindaco di Roma, Roberto Gualtieri, nel medesimo ramo nella capitale. In precedenza, i poteri di Schifani erano circoscritti alla progettazione e all’approvazione del piano rifiuti.

Comments