top of page

TERREMOTO MAGNITUDO 5.1, AVVERTITO ANCHE NELLA ZONA TIRRENICA DELLA PROVINCIA DI MESSINA



Una forte scossa di terremoto è stata avvertita chiaramente a Messina alle prime luci dell’alba di sabato. Epicentro in mare al largo della Calabria, nessun danno segnalato.


Paura all’alba anche in tutta la zona tirrenica della provincia di Messina, dove alle 5 e 53 una forte scossa di terremoto ha svegliato numerosi cittadini. Il sisma, di magnitudo 5.1, è stato registrato al largo della Calabria, in mare, lungo la costa ionica, a una profondità di 65 chilometri, secondo quanto riferisce l’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia.


Anche a Milazzo e a Barcellona Pozzo di Gotto la scossa è stata avvertita in modo netto, soprattutto ai piani alti degli edifici, spingendo molte persone ad affacciarsi alle finestre o a scendere in strada per alcuni minuti. Segnalazioni sono arrivate da diversi quartieri, così come da altre zone della Sicilia nord-orientale. Nonostante la forte percezione, non si registrano danni né feriti. Le verifiche avviate subito dopo l’evento non hanno evidenziato criticità, né su edifici pubblici né sulle principali infrastrutture.


A rassicurare è il capo del Dipartimento di Protezione civile della Regione Calabria, Domenico Costarella. “La scossa si è registrata al largo delle nostre coste ed era fortunatamente profonda.


Questo ha fatto sì che venisse sentita in un’area molto ampia, ma senza causare danni”, ha spiegato, sottolineando che i controlli effettuati nei territori più vicini all’epicentro non hanno evidenziato problemi.


Le sale operative restano comunque in allerta e il monitoraggio prosegue. L’invito ai cittadini è stato quello di mantenere la calma e seguire le norme di autoprotezione: in caso di nuove scosse, uscire dagli edifici senza utilizzare gli ascensori e restare in luoghi aperti.

 
 
 

Commenti


Telespazio Newsletter

Rimani Aggiornato

TELESPAZIOPLAY.COM

Supplemento della testata SPAZIO NOTIZIE registrazione n° 2503/13 del 27/12/2013 c/o Tribunale di Messina
Direttore responsabile: Mario Di Paola

Editore: Associazione Rtm
Sede: Via U. Bonino, 11 98122 Messina
Redazione: Via Nazionale 24 – 98040 Torregrotta (Me)
Tel. Redazione: 090 7385703 

E-Mail: redazione@telespazionotizie.it

E-Mail per i vostri spot pubblicitari: commerciale@telespaziomessina.it 

Grazie per la tua iscrizione

  • TikTok
  • Instagram
  • Facebook
  • Youtube

© 2021 - Sito Creato da RTM Radio Televisione Messinese

bottom of page