TRAGEDIA AL PORTO DI GINOSTRA, OPERAIO MUORE A 37 ANNI
- Hermes Carbone
- 20 dic 2025
- Tempo di lettura: 2 min

Aveva 37 anni Carmelo Parisi, l’operaio che nel tardo pomeriggio di giovedì ha perso la vita a Ginostra, frazione dell’isola di Stromboli. L’uomo, originario di Cefalù, era alla guida di un mezzo meccanico quando ne ha perso il controllo, terminando la sua corsa in un dirupo.
Il 37enne era impegnato nei lavori di messa in sicurezza di uno dei torrenti esondati durante l’alluvione dell’ottobre 2024. Secondo quanto emerso, si trovava alla guida di un escavatore cingolato che, lungo la scalinata a tornanti che collega l’abitato allo scalo Pertuso e al pontile della Protezione civile, si è improvvisamente ribaltato. Il mezzo stava procedendo verso l’area portuale quando, con ogni probabilità a causa di una manovra errata e della scarsa visibilità dovuta al buio, è precipitato nel tornante sottostante, schiacciando l’operaio. Sul mezzo era presente anche un altro lavoratore, rimasto contuso ma non in pericolo di vita. Immediato è scattato l’allarme, con gli abitanti della frazione isolana che hanno prestato i primi soccorsi. Con loro, anche gli ormeggiatori del porto seguiti dal sanitario della guardia medica locale, Paolo Russo.
I tentativi di rianimazione, però, si sono rivelati inutili: Parisi è deceduto nel giro di pochi minuti, prima che potesse essere attivato l’elisoccorso dalla centrale di Messina. Sul posto sono arrivati i carabinieri, giunti a Ginostra con una motovedetta, che hanno avviato le indagini ascoltando il collega della vittima e i testimoni.
Il mezzo è stato posto sotto sequestro, mentre la salma resta a disposizione dell’Autorità giudiziaria. A memoria d’uomo, è la prima morte sul lavoro registrata a Ginostra.
Sulla pagina facebook del collega Gianluca Giuffrè, eoliano e residente nel comune di Ginostra a Stromboli è stato pubblicato un messaggio di cordoglio in ricordo di Carmelo Parisi.
“La comunità di Ginostra si stringe intorno alla famiglia del giovane Carmelo Parisi, deceduto ieri in un tragico incidente -ha scritto Giuffrè- Non ci sono parole per esprimere il dolore e lo sgomento. Ciao don Carmelo ..... Così ti chiamavamo a Ginostra”.








Commenti