UNIVERSITA’, IL SEMESTRE FILTRO IN MEDICINA TAGLIA FUORI META’ ISCRITTI
- Emilio Bertucci
- 15 ore fa
- Tempo di lettura: 1 min

È finita la prima grande prova del nuovo accesso a Medicina, senza il numero chiuso tradizionale. Un esperimento che ha coinvolto decine di migliaia di studenti in tutta Italia e che, dopo due mesi di lezioni, li ha messi alla prova con test nazionali di Fisica, Chimica e Biologia.
A Messina, su 1.157 iscritti al semestre filtro dell’Università, i numeri raccontano un bilancio articolato: 728 studenti sono risultati idonei. Ma solo 142 hanno già superato tutte e tre le prove e possono quindi immatricolarsi subito, entro il 14 gennaio.
Gli altri 586, invece, dovranno affrontare test di recupero, questa volta gestiti direttamente dagli Atenei, perché hanno superato solo una o due prove.
Nel dettaglio, gli immatricolabili sono soprattutto a Medicina tradizionale, con 113 studenti, seguiti da Medicina Biotecnologica, Veterinaria e Odontoiatria.
Più consistente il gruppo degli iscritti con riserva, che resta in maggioranza proprio a Medicina.
Un dato curioso arriva da Veterinaria: 9 dei primi 16 studenti nella graduatoria nazionale hanno scelto Messina come sede. Un segnale di attrattività per l’Ateneo peloritano.
Ora il calendario è serrato. Dopo immatricolazioni e iscrizioni entro il 14 gennaio, dal 16 al 19 si aprirà la finestra per rivedere le preferenze sulle sedi rimaste libere a livello nazionale. E tra il 21 e il 24 gennaio scatteranno le nuove immatricolazioni per chi avrà integrato la scelta.
Un primo banco di prova per il nuovo sistema di accesso a Medicina, tra soddisfazioni, attese e la sfida decisiva dei recuperi.








Commenti