top of page

5 Giugno 2022: è’ partita la Trans America Bike Race. Il pattese Salvatore Bonfiglio per AISM.


La manifestazione “Trans America Bike Race”, alla quale partecipa anche Salvatore Bonfiglio, presentata nel film Inspired to Ride, fa parte di un sottoinsieme di ciclisti in rapida crescita. Nasce dal presupposto di correre su strada con tecniche ed etiche basate nel mondo degli eventi di bikepacking ultra endurance, e si pone come una via di mezzo tra il Tour Divide,(un giro annuale in mountain bike che attraversa la lunghezza delle Montagne Rocciose , dal Canada al confine con il Messico) e la Race Across America (un giro che attraversa 12 stati (California, Arizona, Utah, Colorado, Kansas, Missouri, Illinois, Indiana, Ohio, West Virginia, Pennsylvania e Maryland) partendo dalla costa del Pacifico ad Oceanside e terminando sull'Atlantico ad Annapolis).

Ma la sfida più grande che il giovane pattese vuole vincere, è la raccolta fondi da donare all'AISM (Associazione Italiana Sclerosi Multipla).

Salvatore Bonfiglio non è nuovo a queste sfide, infatti lo scorso luglio ha attraversato mezza Europa, pedalando per 4600 km da North Cape sino a Capo Nord, raccogliendo quasi 1300 euro.

Quest’anno il suo obiettivo è raccogliere 7000€.

Il suo progetto nasce nel 2019, quando nell’ottobre dello stesso anno consegue la laurea in scienze motorie con una tesi sulla sclerosi multipla, raccontando la storia del suo amico Tony Lonero, affetto proprio da questa malattia, che nonostante le evidenti difficoltà, continua a pedalare in giro per l’Europa.

In una intervista spiega le motivazioni della sua iniziativa:“ Quel giorno mi resi conto che non era giusto che ero riuscito ad ottenere una cosa cosi bella e importante come una laurea grazie ad una cosa brutta come una malattia, quindi decisi che appena ne avessi avuto l'occasione avrei fatto qualcosa per provare a tornare indietro quello che mi era stato dato”.

Ha unito la sua passione per la bici e i suoi giri intorno al mondo con la raccolta fondi per l’AISM: un euro per ogni chilometro percorso!

bottom of page