BUEN CAMINO, È DI ORIGINI MESSINESI L'ATTRICE PROTAGONISTA CON CHECCO ZALONE
- Michele Bruno
- 3 ore fa
- Tempo di lettura: 2 min

C’è anche tanta provincia messinese nel film italiano dei record Buen Camino, la nuova commedia interpretata da Checco Zalone e diretta da Gennaro Nunziante, che sta segnando numeri straordinari al botteghino, confermandosi come uno dei maggiori successi del cinema italiano degli ultimi anni.
Il film, uscito nelle sale durante il periodo natalizio, ha registrato incassi da record fin dalle prime settimane, attirando milioni di spettatori e riportando il grande pubblico nelle sale. Un risultato che ha riacceso l’attenzione sul cinema italiano e sulla sua capacità di competere, in termini di presenze e di incassi, con le grandi produzioni internazionali.
A portare un po’ di Sicilia e di Messina sul grande schermo è Letizia Arnò, la giovane attrice che nel film interpreta Cristal, la figlia del personaggio di Checco Zalone. Un ruolo centrale e delicato, che accompagna il protagonista in un viaggio fatto di comicità, riflessione e rapporti familiari, contribuendo in modo decisivo all’equilibrio emotivo del racconto.
Letizia Arnò ha origini messinesi. È figlia di Angela Versaci, messinese, titolare di una farmacia a Roma, dove si è trasferita nel 1995, e di Giampiero Arnò, dirigente d’azienda di origine pugliese. È stata proprio la madre a intuire per prima il talento naturale della figlia, ascoltandola quasi per caso mentre, a poco più di quattro anni, improvvisava con sorprendente naturalezza vivaci conversazioni telefoniche, rivelando una spiccata capacità espressiva.
Nella città dello Stretto hanno vissuto i nonni materni Antonino Versaci, assicuratore originario di San Fratello, e Rosetta Montano, apprezzata maestra, anche lei appartenete al territorio nebroideo, in quanto nativa di Galati Mamertino.
Nonostante la giovane età, quella di Letizia Arnò è già una carriera lunga e articolata. Ha debuttato a soli cinque anni nel ruolo di Ester nella serie Don Matteo, esperienza replicata anche nella stagione successiva, lavorando sul set con protagonisti amatissimi dal pubblico come Terence Hill e Nino Frassica.
Tra le tappe più prestigiose del suo percorso artistico spicca anche il teatro, con la partecipazione per tre anni consecutivi al cast diretto da Gabriele Lavia per il capolavoro pirandelliano Sei personaggi in cerca d'autore.
In televisione ha poi recitato in Una Pallottola nel Cuore 2 accanto a Gigi Proietti, e in A casa tutti bene per la regia di Gabriele Muccino.
Al cinema era già stata diretta da Nanni Moretti nel film Tre piani e da Stefano Calvagna in Un nuovo giorno, costruendo nel tempo un curriculum solido e variegato tra cinema, televisione e teatro.








Commenti