AMARA TERRA MIA
- Hermes Carbone
- 13 minuti fa
- Tempo di lettura: 2 min

In quale direzione sta andando Milazzo e cosa è lecito attendersi per le amministrative del prossimo 24 e 25 maggio. È ripartita da qui la nuova stagione di “Amara Terra Mia”, il talk di approfondimento condotto da Franco Arcoraci dagli studi di Torregrotta. Una prima puntata, quella andata in onda ieri sera alle 21 dopo il telegiornale di rete, che ha messo al centro la corsa a Palazzo dell’Aquila e le fratture, sempre più evidenti, nel fronte politico mamertino.
Fratture che hanno coinvolto da vicino Carmelo Torre, già assessore nella giunta milazzese e che nelle ultime settimane ha preso le distanze dal movimento Sud Chiama Nord di Cateno De Luca. Per lui si profila un impegno in lista civica, dopo che di fatto l’attuale sindaco di Taormina gli ha preferito Laura Castelli come candidata di punta.
Un passaggio che pesa e che alimenta interrogativi sulle nuove geometrie politiche. Torre, osservatore silenzioso resta ancora indeciso rispetto al se e come collocarsi nello scacchiere elettorale. La sua posizione potrebbe rimescolare equilibri e alleanze.
Protagonista della serata è stato soprattutto Michele Vacca, candidato sindaco del campo progressista per la città di Milazzo. Michele è giovanissimo, ha 26 anni, ma ha dimostrato in trasmissione di avere tutte le carte in regola per amministrare il suo Comune.
“Milazzo ha bisogno di una visione chiara – ha confermato – Non possiamo limitarci all’ordinaria amministrazione. Servono scelte coraggiose su porto, viabilità e rilancio del centro storico. Ma anche tanto altro”.
Vacca punta su programmazione e trasparenza: “I cittadini chiedono risposte misurabili. Ogni impegno dovrà trovare risposte in tempi certi. Basta ambiguità, basta giochi di palazzo”. Parole che arrivano in un momento in cui il quadro elettorale resta fluido e attraversato da tensioni.
Nel dibattito, spazio anche alle domande dell’ex magistrato Angelo Giorgianni, che accompagnerà Arcoraci nelle prossime puntate con il suo consueto taglio diretto.
La trasmissione ha raccontato anche il caso “Cioccolami”, l’evento dedicato al cioccolato finito al centro di polemiche e di un’inchiesta giornalistica di Telespazio. In studio l’organizzatrice Titti Scolaro ha cercato di raccontare dal didentro l’impasse di cui sarebbe stata anche lei vittima inconsapevole. E poi riflettori puntati sulle serate di animazione del Paradiso di Milazzo, con il direttore Camillo Grasso che ha reso noto il calendario di eventi di cabaret che si svolgeranno già da domani sera nella splendida location mamertina. Appuntamento con “Amara Terra mia” ogni giovedì alle 21:30 sul canale 89 del DTT.








Commenti