top of page

Amministrative, il giorno delle liste. Alle 12 stop alla presentazione per l'esercito dei candidati


Messina - E' scaduto oggi alle 12 il termine della presentazione delle liste dei candidati alle Amministrative 2022.

Sono 24 le liste presentate per il Consiglio Comunale, per un totale di 768 candidati.

Il primo ad aver consegnato i faldoni delle sue 9 liste è stato Federico Basile, il candidato di Sicilia vera, che si è presentato a Palazzo Zanca già il 13 maggio, primo giorno utile. Basile è capolista in Gli amici di Federico, mentre l'ex sindaco Cateno De Luca è capolista in Con De Luca per Basile sindaco, in cui c'è pure il consigliere uscente Francesco Cipolla. Gli ex assessori, nonché squadra confermata, sono in Basile sindaco. Ci sono, poi, coloro che si sono staccati dal centrodestra, come Silvano Arbuse, nella lista Amo Messina e come Nino Germanà, Daniela Bruno e Lino Cucè nella lista Prima l'Italia. L'ex iena Ismaele La Vardera apre, invece, la lista Mai più baracche.

Per il candidato di centrodestra, Maurizio Croce, le liste sono otto. lo stesso Croce guida la lista Maurizio Croce sindaco ed oggi è stato accompagnato alla consegna dalla deputata nazionale Ella Bucalo. Tra i nomi spiccano quelli dei consiglieri uscenti Libero Gioveni di Fratelli d'Italia; Nicoletta D'Angelo, Rita La Paglia e Sebastiano Tamà per Forza Italia; Nino interdonato e Giovanni Scavello, Udc.

Sono, invece, quattro le liste a sostegno del candidato sindaco del centrosinistra, Franco De Domenico, che risulta capolista con il Pd, partito di cui è segretario cittadino, e dove ci sono pure i consiglieri Biagio Bonfiglio, Felice Calabrò e Antonella Russo, questi ultimi due assessori designati. Il consigliere Alessandro Russo è in lizza in Franco De Domenico sindaco. Per il Movimento 5 Stelle, capolista è la deputata regionale Valentina Zafarana, designata vicesindaco e con deleghe assessoriali, e i consiglieri uscenti Pippo Fusco, Andrea Argento e Cristina Cannistrà, quest'ultima anche indicata nella squadra della giunta.

Per il candidato sindaco Salvatore Totaro sono due le liste: Ftl - Futuro Trasparenza e libertà - e Ucdl - Unione per le cure, i diritti e le libertà. Totaro è capolista in Ucdl, movimento cui fa parte in qualità di medico impegnato nella cura domiciliare per il Covid. In Ftl ci sono Valeria Gozzi e Giuseppe Munaò, assessori designati.

Messina in Comune è l'unica lista per Gino Sturniolo, di cui lo stesso candidato sindaco è capolista.


bottom of page