top of page

Aperibox e lo spettro del tempo, l’Home Restaurant dialoga con la riva di Ganzirri: chef Adragna salva il gusto

Voglia d’estate sempre più urgente soprattutto quando a maggio ci coglie alla sprovvista un acquazzone ma soprattutto quando una ristoratrice dallo “smalto da yatch” ci invita a nozze con un aperitivo sulla spiaggia di Capo Peloro. E’ così che la maestra dei fornelli di bordo Antonella Adragna prende il suo background sulle imbarcazioni sontuose, lo impacchetta nella scatola dei sogni che è la sua casa e ci coltiva i semi dell’Home Restaurant “Il Vicolo del Lago” fino ad arrivare alla ricetta innovativa dell’Aperibox, che ci porta alla filosofia di George Bernard Shaw. Il drammaturgo dichiarò: “L’immaginazione è l’inizio della creazione. Le persone immaginano quello che desiderano, poi vogliono quello che immaginano e, alla fine, creano quello che vogliono”. Una filosofia che meglio di altre fa aleggiare lo spirito della chef che, a pochi mesi dall’apertura del suo locale nel cuore di Ganzirri, a Messina, lo rivolge alla “tutela del tempo del gusto”. Un modo originale e conviviale trova il suo respiro nella preparazione dell’aperitivo sia da asporto sia da consumare lungo la riva della selvaggia e indolente beachrock delle rive del borgo marinaro.



A spiegare il pensiero alla base della box e la stessa Antonella: “La mia vita è condizionata dal mare che da sempre mi ispira e mi guida come la luna con le maree. Nella mia esperienza da chef in navigazione, ho maturato la tendenza a rendere i pasti, che precedono la cena altolocata su catamarani o barche extra lusso, momenti conviviali ma pratici, fatti più che altro per soddisfare la voglia di sfiziosità che può sopraggiungere in qualunque intervallo della giornata. Per questo, ho pensato ad una sorta di cestino da picnic long time”.

Così Aperibox è concepita per essere centellinata nell’arco di una pigra giornata al mare o messa a disposizione almeno di un amico (in base alla quantità preventivata) quando ci si vuole dissetare con un drink e tamponare con gusto un leggero languorino o quando la fame improvvisa ci assale.

Tre i formati proposti: base, medium e luxory, ai quali si aggiunge la baby box pensata per palati più “giovani” (che include pasta, fritto, dolce e bibita).

Tutte le box contemplano anche una bevanda che, per quanti consumeranno in loco o sull’antistante beachrock, può consistere anche in uno dei deliziosi cocktail proposti dal barman Sabastiano Nicoletti.

Alla stampa è stata proposta la versione luxory con al suo interno: croissant sfogliato con misticanza, salmone erba cipollina e salsa allo yogurt; Bun con polpo in tre cotture, cicoria saltata in padella con acciuga e poco pepe, tutto aromatizzato con salsa di soia; Paninetto con straccetti di Chianina, pistacchio e un formaggio filante al peperoncino rosso; Bun con cicoria, pancetta e gorgonzola con aroma di lime; Focaccia bianca con parmigiana; Paninetto al burro con caponata di mare al pesce spada; Coppo fritto con panelle, mozzarelline panate, anelli di cipolla, arancinetto al nero di seppia e gambero; pasta alla norma e dolce. Il tutto innaffiato con un perfetto Campari Spritz che già ha lasciato presagire il mood  che regnerà sovrano nei tramonti estivi 2024.

bottom of page