MILAZZO, 300MILA EURO PER LA CULTURA
- Emilio Bertucci
- 9 ore fa
- Tempo di lettura: 1 min

Un finanziamento importante che guarda lontano. Il Comune di Milazzo ottiene 300mila euro dal ministero del Turismo, risorse del Fondo unico nazionale per il turismo, per dare vita al progetto “Milazzo da scoprire”.
Un intervento articolato, che copre circa l’80 per cento del costo complessivo, mentre il resto – poco più di 100 mila euro – sarà a carico del bilancio comunale. Tutte le attività dovranno essere completate entro la fine dell’anno.
Al centro del progetto c’è la valorizzazione del patrimonio storico, culturale e artistico della città, attraverso strumenti innovativi e una strategia integrata di promozione.
Particolare attenzione è rivolta alla formazione: dieci nuove guide turistiche locali verranno preparate con un percorso dedicato, rivolto soprattutto a giovani e donne attualmente senza occupazione.
Accanto alla formazione entra in campo anche l’innovazione tecnologica. L’intelligenza artificiale sarà utilizzata per traduzioni multilingue e strumenti digitali avanzati, pensati per migliorare l’esperienza dei visitatori e rendere l’offerta turistica più moderna e competitiva.
Un altro tassello fondamentale è il digitale, prevista la realizzazione di un nuovo portale turistico della città, affiancato da cartellonistica informativa tattile e multilingue nei principali siti di interesse.
Un sistema pensato per rendere Milazzo più accessibile e inclusiva, anche per il pubblico internazionale.








Commenti