BARCELLONA, AGGRESSIONE IN CARCERE: 4 AGENTI FINISCONO IN OSPEDALE
- Emilio Bertucci
- 16 gen
- Tempo di lettura: 1 min

Quattro agenti penitenziari, due donne e due uomini, sono stati feriti all’interno del carcere “Madia” di Barcellona Pozzo di Gotto, in seguito a due distinte aggressioni.
A renderlo noto è il presidente della Confederazione Sindacati Penitenziari Con.si.pe., Mimmo Nicotra, che torna a puntare l’attenzione sulle condizioni critiche del sistema penitenziario italiano.
Secondo quanto riferito, le aggressioni – le cui motivazioni restano ancora da chiarire – hanno coinvolto due donne e due uomini del Corpo di Polizia Penitenziaria.
Tutti hanno dovuto fare ricorso alle cure del pronto soccorso del “Cutroni Zodda”. Per tre di loro le prognosi variano da un minimo di due giorni fino a oltre venti, mentre si attendono gli esiti degli accertamenti sanitari per il quarto agente.
Un episodio che, sottolinea Nicotra, non rappresenta un caso isolato. Il carcere di Barcellona Pozzo di Gotto è infatti una delle realtà in cui le criticità si manifestano con maggiore frequenza, un mese fa un agente penitenziario è stato ferito alla testa da un detenuto.
Il Con.si.pe. ribadisce l’urgenza di interventi concreti e strutturali. “Non possiamo più assistere a quello che è diventato un continuo massacro delle donne e degli uomini della Polizia Penitenziaria”, afferma Nicotra, auspicando anche provvedimenti legislativi capaci di invertire una tendenza ormai allarmante.








Commenti