BARCELLONA, CONCORSO PRIMARIO DI UROLOGIA. MA LA STRUTTURA NON ESISTE ANCORA
- Emilio Bertucci
- 6 dic 2025
- Tempo di lettura: 1 min

Un concorso per selezionare il direttore di un reparto che, al momento, non esiste. È la denuncia sollevata dal deputato regionale di Sud Chiama Nord Matteo Sciotto, che insieme ai colleghi Cateno De Luca e Giuseppe Lombardo ha presentato un’interrogazione urgente al governo siciliano.
Al centro della polemica, il bando dell’Asp di Messina per il conferimento dell’incarico di direttore dell’Unità operativa complessa di Urologia dell’ospedale di Barcellona Pozzo di Gotto, una struttura prevista sulla carta dal 2019 ma mai attivata.
“Quando la burocrazia supera la realtà”, commenta Sciotto, sintetizzando il paradosso denunciato dai parlamentari, che richiamano anche il tema del diritto dei cittadini del comprensorio a servizi adeguati.
Sulla vicenda interviene il direttore generale dell’Asp, Giuseppe Cuccì, che difende la scelta come parte di una strategia di potenziamento.
Il modello, spiega, è quello sperimentato all’ospedale di Patti, dove si è partiti dal concorso per il primario di Ortopedia, pur senza reparto attivo: l’arrivo del dirigente ha poi favorito il reclutamento di medici e infermieri e la successiva apertura del servizio.
Lo stesso percorso l’Asp vuole replicarlo a Barcellona. Oltre al concorso per la direzione dell’Urologia, sono già stati pubblicati avvisi per urologi a tempo determinato.
Resta ora da capire quale sarà la posizione del governo regionale, chiamato a chiarire tempi, modalità e legittimità amministrativa di un iter che divide politica e management sanitario.








Commenti