BARCELLONA, DUBBI SULL’IDONEITÀ DELL’EDIFICIO “SATELLITE” DELL’INPS
- Redazione

- 17 dic 2025
- Tempo di lettura: 1 min

Il consigliere comunale di Forza Italia, Tommaso Pino, accende i riflettori sul palazzo comunale “Satellite”, sede dal 1° dicembre del nuovo punto Inps.
Al centro dell’interrogazione presentata al sindaco Calabrò, una serie di domande sull’idoneità statica dell’edificio: dall’agibilità al collaudo, fino alle verifiche di vulnerabilità sismica.
A rispondere è stato l’assessore Filippo Neri Recupero, che ha dichiarato l’impossibilità attuale di reperire la documentazione completa. Esiste solo un plico cartaceo contenente il progetto originario, ma mancano gli atti dell’intero iter, inclusi i certificati di idoneità statica.
Da qui la preoccupazione del consigliere, che chiede se siano stati eseguiti gli interventi indicati dal responsabile della Sicurezza del Comune e se l’Inps fosse informata della situazione.
L’amministrazione respinge però le accuse, ricordando che gli obblighi di verifica su staticità e vulnerabilità degli edifici pubblici non sono nuovi e riguardano diversi cicli amministrativi, compreso quello in cui sedeva lo stesso Pino.
E assicura di aver già avviato un percorso di adeguamento e controllo del patrimonio edilizio comunale, compatibilmente con tempi e risorse disponibili.
Da Palazzo dell’Aquila si cerca quindi di smorzare i toni, ma la questione della sicurezza del “Satellite” resta aperta e continuerà a far discutere.








Commenti