top of page

BARCELLONA P.G., “CUTRONI ZODDA” CHIRURGIA GENERALE



Chirurgia generale del “Nuovo Cutroni Zodda” di Barcellona Pozzo di Gotto vanta un’attività in crescita e pieno supporto al pronto soccorso. Il traguardo raggiunto è stato registrato dall’azienda sanitaria provinciale di Messina.


Nel corso del 2025 l’Unità Operativa Semplice Dipartimentale di Chirurgia Generale del Presidio Ospedaliero di Base “Nuovo Cutroni Zodda” di Barcellona Pozzo di Gotto ha registrato una crescita significativa dell’attività assistenziale e chirurgica. Un incremento particolarmente evidente dopo la riattivazione del Pronto Soccorso, avvenuta nello scorso mese di agosto.


Secondo i dati ufficiali validati dall’Unità operativa di Controllo di Gestione dell’Azienda Sanitaria Provinciale di Messina, gli indicatori di performance mostrano un netto miglioramento rispetto al 2024. Il tasso medio di occupazione dei posti letto è passato dal 27,9% a una media del 56% nell’anno corrente, superando stabilmente il 100% nel periodo successivo alla riapertura del Pronto Soccorso, con picchi fino al 120. A fronte di una dotazione di 8 posti letto, il reparto è arrivato ad assistere contemporaneamente fino a quattordici pazienti, garantendo una risposta concreta alle esigenze sanitarie del territorio.

Rilevante anche l’attività chirurgica, potenziata dal supporto al Pronto Soccorso con numerosi interventi in urgenza ed emergenza, che si sono affiancati a un’intensa attività programmata.


Dall’inizio dell’anno sono stati effettuati oltre seicento interventi complessivi, tra ricoveri ordinari, Day Surgery e Day Service, oltre a un’importante attività ambulatoriale.

In merito ai trasferimenti di alcuni pazienti verso strutture di livello superiore, il responsabile della Chirurgia Generale, dottor Antonino Mario Genovese, insieme alla responsabile dell’Unità di Anestesia e Rianimazione, dottoressa Maria Randazzo, chiariscono che tali decisioni non sono legate a carenze di competenze o di risorse professionali.


L’équipe chirurgica e anestesiologica è pienamente in grado di gestire le patologie di Chirurgia Generale; i trasferimenti riguardano esclusivamente casi selezionati, caratterizzati da elevata complessità clinica o da un rischio anestesiologico avanzato, e vengono effettuati nel rispetto delle norme sulla rete ospedaliera e con l’obiettivo prioritario della sicurezza del paziente.


Nei casi di emergenza non differibile, l’intervento viene eseguito immediatamente presso il presidio di base, con eventuale trasferimento solo dopo la stabilizzazione clinica. Una modalità operativa che rappresenta una corretta applicazione del modello di rete sanitaria.

 
 
 

Commenti


Telespazio Newsletter

Rimani Aggiornato

TELESPAZIOPLAY.COM

Supplemento della testata SPAZIO NOTIZIE registrazione n° 2503/13 del 27/12/2013 c/o Tribunale di Messina
Direttore responsabile: Mario Di Paola

Editore: Associazione Rtm
Sede: Via U. Bonino, 11 98122 Messina
Redazione: Via Nazionale 24 – 98040 Torregrotta (Me)
Tel. Redazione: 090 7385703 

E-Mail: redazione@telespazionotizie.it

E-Mail per i vostri spot pubblicitari: commerciale@telespaziomessina.it 

Grazie per la tua iscrizione

  • TikTok
  • Instagram
  • Facebook
  • Youtube

© 2021 - Sito Creato da RTM Radio Televisione Messinese

bottom of page