top of page

Barcellona Pozzo di Gotto: domenica 26 Giugno verrà ricordato il femminicidio di Graziella Recupero

L’Amministrazione comunale ricorderà domenica 26 giugno il 66° anniversario dell’uccisione di Graziella Recupero a causa di un amore non corrisposto.




Domenica 26 Giugno alle ore 12.00, verrà reso omaggio alla memoria di Graziella Recupero. Verrà depositato un mazzo di fiori ai piedi della targa a lei dedicata nel piazzale tra la Via Statale S. Antonino e la Via Medici. Saranno presenti il Sindaco Pinuccio Calabrò e il presidente del consiglio comunale Angelo Paride Pino.


La triste storia di Graziella Recupero è stata dimenticata per molti anni. L’associazione Prisma l’aveva ricordata con una targa commemorativa di fronte al palazzo municipale. La storia del femminicidio è stata riportata in primo piano grazie alla pubblicazione del libro Una rosa bianca scritto da Flaviana Gullì e Gaetano Mercadante, liberamente ispirato alla storia della giovane barcellonese.


Non bisogna dimenticare o far passare inosservato storie, che purtroppo sono di attualità. Sensibilizzare la popolazione è un atto d'amore verso le donne, per far si che storie del genere non accadano più.

bottom of page