top of page

Barcellona Pozzo di Gotto: incendio all'interno del carcere "Madia", agenti di Polizia Penitenziaria intossicati

Alcuni agenti di Polizia penitenziaria sono rimasti intossicati, ieri sera, dal fumo sprigionato da un incendio al carcere di Barcellona Pozzo di Gotto

Un incendio all'interno del carcere "Madia" ha costretto al ricovero in ospedale per gli agenti della Polizia Penitenziaria, fortunatamente dimessi con alcuni giorni di prognosi. A renderlo noto è stato Mimmo Nicotra, presidente della Confederazione sindacati penitenziari (Consipe), sottolineando che nella struttura “non erano presenti le maschere antigas”, ma “nonostante ciò gli agenti si sono dati da fare per spegnere l’incendio fino a sentirsi male”.



Le dichiarazioni del Presidente della CONSIPE, Mimmo Nicotra

“Si sono recati in ospedale con un proprio mezzo di trasporto. Ancora una volta il sacrificio e la dedizione dei Poliziotti Penitenziari ha salvato sicuramente delle vite e ha fatto sì di ridurre al minimo i danni causati dall’incendio”.

Pronta la risposta del Dipartimento dell’Amministrazione Penitenziaria che ribatte le dichiarazioni di Nicotra, affermando che all’interno dell'istituto messinese risultano regolarmente in dotazione dieci maschere antigas, e sono tutte disponibili nel reparto.


D’altronde a seguito dei sempre più ricorrenti episodi di incendi verificatisi in occasione di proteste da parte della popolazione detenuta, quello delle dotazioni di maschere protettive è un tema ricorrente nelle riunioni e nelle interlocuzioni del Dipartimento con provveditori regionali e direttori d’istituto.



La nota del Dipartimento dell'Amministrazione Penitenziaria (DAP)

"In questo senso i vertici del Dap sono più volte intervenuti con specifiche disposizioni e richiedendo l’introduzione nei corsi per i nuovi agenti di Polizia Penitenziaria di uno specifico addestramento in proposito, ottenendo precisi riscontri sulla presenza e la disponibilità delle maschere nei reparti. Sui medesimi temi tali riunioni e interlocuzioni sono state estese anche alle Organizzazioni sindacali del Corpo".

Σχόλια


bottom of page