top of page

Baypass torrente Mela: iniziati i primi interventi per la realizzazione della strada alternativa

Il bypass sarà transitabile presumibilmente entro la metà di giugno

Sono iniziati ieri i primi interventi di ristrutturazione del ponte sul torrente Mela, lungo la litoranea tra di ponente tra Barcellona e Milazzo. I lavori dovrebbero durare un anno, il condizionale è d'obbligo. Contemporaneamente alla ristrutturazione del ponte, nella giornata di ieri, hanno preso il via anche i primi interventi per realizzazione della bretella che dovrà consentire la riapertura al transito della strada provinciale.


Il bypass sarà realizzato a valle dell’impalcato. Però la strada alternativa potrà essere utilizzata solo in condizioni meteo favorevoli e non certo in presenza di nubifragi o eventuali piene del torrente. Dunque sarà una bretella atipica e funzionale solo in estate e forse in autunno, nella speranza di avere un autunno secco.


Il bypass sarà transitabile entro la metà di giugno, se le condizioni del tempo non rallenteranno i lavori, finanziati con le somme residue dello stesso appalto da 5 milioni di euro per la ricostruzione del ponte. Se le previsioni verranno rispettate e il tempo lo permetterà, il bypass potrebbe essere un vero toccasana per i tanti automobilisti che giornalmente percorrono quel tratto di strada, ma non solo, porterebbe beneficio ai tanti che in estate si spostano nelle località balneari di Milazzo.

Comments


bottom of page