Trascorsi tre mesi dal primo spettacolo del 29 giugno di Tino Caspabello, l’edizione decennale del Cortile Teatro Festival di Messina, organizzata dal Castello di Sancio Panza con la collaborazione di Nutrimenti Terrestri, si è avviata alla conclusione ieri, 20 settembre, con lo spettacolo “Beckett on Tourette”.
La decima edizione del CortileTeatroFestival nell’intento di rilanciare sino all’ultimo e in maniera dirompente il valore del teatro e della cultura, partendo da artisti di fama nazionale e internazionale e senza tralasciare compagnie di Messina apprezzate in tutta Italia, ha chiuso la rassegna durata tre intensi mesi con quest’opera di semi-varietà tragi comica, come definita dal gruppo VRAB Pictures.
La regia e i costumi di “Beckett on Tourette” sono di Lucilla Mininno, mentre Giovanni La Fauci firma anche scenografia con Simone Di Blasi. Lo spettacolo sulle musiche di quest'ultimi, Claudio La Rosa e Giovanni Brancati è andato in scena nell’Area Iris di Messina e ha avuto i suoi protagonisti che sono Lucilla Minnino, Giovanni la Fauci e Francesco Zecca nel ruolo “sospeso” di Tizio E.
Una rappresentazione, che se guardata bene, si riallaccia idealmente alla premiata web-serie di Minnino e La Fauci prodotta l’anno scorso dal titolo “Dialogo contro il naufragio” e che, parte, da una delle più ricorrenti citazioni di Samuel Beckett “ Quando si è bella merda non resta che cantare”. Sicuramente questo è un momento storico in cui può essere molto utile cantare, anche se non basta, ad emergere in scena come già si evince dal titolo stesso, la sindrome di Tourette… che sviluppatasi ai tempi di una pandemia, si legge nelle note della produzione, ha spinto le persone a rinchiudersi in casa per paura di contrarre il virus e solo in pochi, proteggendosi con guanti, mascherine e disprezzo sociale, trovano il coraggio di uscire per continuare a partecipare alla vita. “È così che la donna - si legge ancora- si ritrova completamente sola nello studio televisivo in cui da anni viene registrata la nota trasmissione. Cosa è successo ad un certo punto?Il suo compito è intervistare un ospite famoso con cui sviscerare un’urgente questione di attualità, cos’è successo al mondo dell’Arte, dagli anni 80 ad oggi? durante la puntata peró, le cose non vanno esattamente come dovrebbero ..”
Comments