SANTA LUCIA DEL MELA, “QUARANTANNI CON GRAZIELLA CAMPAGNA” INTITOLATA UNA VIA
- Grazia Di Mauro
- 4 ore fa
- Tempo di lettura: 2 min

Intitolare una via per mantenere viva la memoria di quello che è stato e trasformare il dolore in impegno civile. Il Comune di Santa Lucia del Mela, ieri, ha intitolato una via a Graziella Campagna che nel 1985 perse la vita per mano della mafia. Alla manifestazione erano presenti il sindaco di Santa Lucia del Mela, Matteo Sciotto, l’intera amministrazione e i fratelli di Graziella, Pietro e Pasquale oltre ad alcuni rappresentanti locali delle forze dell’ordine.
La giovane donna nata nel 1968 a Saponara, lavorava come commessa in una lavanderia di Villafranca Tirrena per sole 150mila lire al mese. Un impegno lavorativo a nero che le costerà non solo la fatica, ma anche la vita. Graziella, infatti, troverà nelle tasche di una giacca appartenuta ad un cliente, un documento di proprietà di un certo ingegner Cannata. Un foglio rivela che il vero nome dell'uomo è Gerlando Alberti junior, che è deceduto una settimana fa all’età di 71anni. L’uomo era il nipote latitante del boss Gerlando Alberti, assicurato alla giustizia anni prima dal generale Carlo Alberto dalla Chiesa. Quest'informazione le costerà 5 colpi di lupara.
In memoria di Graziella Campagna sono stati organizzati altri 5 appuntamenti divisi tra giovedì 11 e venerdì 12 dicembre.
Le manifestazioni, organizzate da Orizzonte Comune, presidio di Libera a Messina “Nino e Ida Agostino “, Centro Servizi per il Volontariato di Messina, Caritas Diocesana di Messina, Arcidiocesi di Messina, Lipari e S. Lucia del Mela, AGESCI Zona dello Stretto, saranno tutte gratuitamente patrocinate dalla Città Metropolitana di Messina e dai Comuni di Messina e Saponara.
Il programma verrà aperto dall’inaugurazione del murale alla Biblioteca comunale di Saponara, in programma giovedì 11 alle 9.30 alla presenza degli istituti scolastici del comprensorio. Un momento seguito dalla Santa Messa, prevista alla chiesa Matrice. Alle 19.30 infine si terrà una fiaccolata, che si svolgerà dall’orario di San Matteo alla Chiesa di San Domenico, seguita da una veglia.
Il 12 dicembre, invece, al Duomo a partire dalle 9.30 ci sarà l’incontro con Don Ciotti mentre alle 15.30 si terrà l’inaugurazione dell’omonima Aula Magna al Liceo G. Galilei di Spadafora.








Commenti