BOMBA DAY PREVISTO PER IL 4 GENNAIO
- Redazione

- 24 dic 2025
- Tempo di lettura: 1 min

In arrivo il "Bomba Day", la giornata fissata domenica 4 gennaio, in cui verrà affrontata la complessa operazione di disinnesco dell'ordigno che è stato rinvenuto a Milazzo durante i lavori di scavo, in un cantiere edile di via San Paolino. L’operazione potrebbe comportare lo sgombero di un'area con circa quattromila residenti che dovranno lasciare temporaneamente le proprie abitazioni per motivi di sicurezza. Questa decisione è scaturita da una valutazione tecnica condotta sulla bomba.
Si parla di un ordigno bellico risalente alla Seconda Guerra Mondiale, il cui reperimento ha causato la sospensione delle attività e la messa in sicurezza della zona interessata dagli interventi.
In quell’occasione, sul posto sono intervenuti carabinieri, vigili del fuoco, polizia locale e gli artificieri dell’Esercito italiano, specializzati nella bonifica di ordigni inesplosi.
Nonostante il periodo di festa, gli uffici comunali, le Forze dell'ordine e la Protezione civile non si sono mai fermati, garantendo il massimo della sicurezza ai cittadini.
E' stato inoltre accertato che la bomba non sia trasferibile. Dalle ultime verifiche tecniche, è emerso che la disattivazione risulta molto delicata e complessa, rendendo difficile, se non impossibile, il trasporto in un'altra zona.
Per questo motivo la bomba, verrà neutralizzata nel luogo in cui è stata ritrovata.








Commenti