top of page

BOMBA DAY, TUTTE LE FASI DELLA BONIFICA SPIEGATE DAGLI ARTIFICIERI DELL’ESERCITO



Una mattinata intensa quella di ieri per i militari del 4° reggimento Genio Guastatori di Palermo, impegnati nelle operazioni di bonifica di una bomba d’aereo da 250 libbre rinvenuta durante i lavori di scavo per la realizzazione di un fabbricato. L’ordigno è stato fatto brillare alle 14 in una cava tra Barcellona Pozzo di Gotto e Santa Lucia del Mela.


È stata una giornata parecchio impegnativa quella di domenica 4 gennaio, per tutta la città di Milazzo e non solo.


Il bomba day di ieri ha visto impegnati su richiesta della Prefettura di Messina, gli artificieri dell’Esercito Italiano intervenuti nel quartiere di San Paolino, precisamente in via Migliavacca, per la bonifica del territorio da un residuato bellico. L’intervento ha riguardato una bomba d’aereo da 250 libbre, circa 115 Kg rinvenuta durante i lavori di scavo per la realizzazione di un fabbricato.


Sin dal momento del ritrovamento i militari del 4° Reggimento Genio Guastatori di Palermo hanno operato per garantire la sicurezza della popolazione residente nell’area, realizzando una struttura di protezione denominata “camera di espansione” che ha consentito di ridurre il raggio di sgombero a soli 334 metri e, conseguentemente, l’impatto per la comunità.


Una volta messa in sicurezza l’area che ha interessato anche l’evacuazione di circa 1500 residenti, l’ordigno è stato neutralizzato sul luogo di ritrovamento attraverso la rimozione degli organi sensibili e successivamente trasportato in cava per la definitiva distruzione.


In particolare, in considerazione delle condizioni di conservazione dell’ordigno e al fine di ridurre le condizioni di rischio, per la neutralizzazione sono state impiegate tecniche che consentono di operare attraverso strumenti robotizzati per il despolettamento della bomba.

La Prefettura di Messina, in stretta collaborazione con l’Esercito, ha diretto e coordinato tutte le operazioni necessarie ad assicurare il corretto svolgimento dell’attività, a garanzia della sicurezza del personale coinvolto e dell’area circostante.


Il personale specializzato dell'Esercito Italiano, in virtù della specifica formazione, è abilitato ad intervenire, in assoluta sicurezza, sulla notevole varietà e pericolosità di ordigni che vengono quotidianamente rinvenuti su tutto il territorio nazionale.


Sentiti i ringraziamenti pervenuti dal Prefetto, Cosima Di Stani, rivolti a tutti gli Enti e le Istituzioni interessate che si sono attivate per consentire le operazioni necessarie ad assicurare il corretto svolgimento dell’attività. In campo, infatti, è scesa anche la colonna mobile della Protezione Civile con oltre 200 volontari impiegati nella città del Capo. Presenti anche i volontari della Croce Rossa Italiana, i Vigili del Fuoco, la Polizia Municipale diretta e coordinata dal comandante di Milazzo, Giacomo Villari, la Polizia di Stato e i Carabinieri.


 “L’esito positivo della complessa operazione di bonifica è un esempio virtuoso di come le Amministrazioni e i cittadini sanno fare rete nei momenti di necessità, insieme” ha sottolineato Sua eccellenza il prefetto di Messina, Cosima Di Stani. 

 
 
 

Commenti


Telespazio Newsletter

Rimani Aggiornato

TELESPAZIOPLAY.COM

Supplemento della testata SPAZIO NOTIZIE registrazione n° 2503/13 del 27/12/2013 c/o Tribunale di Messina
Direttore responsabile: Mario Di Paola

Editore: Associazione Rtm
Sede: Via U. Bonino, 11 98122 Messina
Redazione: Via Nazionale 24 – 98040 Torregrotta (Me)
Tel. Redazione: 090 7385703 

E-Mail: redazione@telespazionotizie.it

E-Mail per i vostri spot pubblicitari: commerciale@telespaziomessina.it 

Grazie per la tua iscrizione

  • TikTok
  • Instagram
  • Facebook
  • Youtube

© 2021 - Sito Creato da RTM Radio Televisione Messinese

bottom of page