top of page
Bertucci Emilio

Bretella sul Mela: disposto il limite di velocita a 10km/h, oggi il sopralluogo

Oggi il sopralluogo sulla bretella, presenti i rappresentanti del Consorzio che ha eseguito i lavori, del Genio Civile di Messina che ha curato l’appalto e della Città Metropolitana con l’ispettore superiore Rosario Guglielmo

Procede l’iter per l’apertura del bypass realizzato alla foce del torrente Mela, come collegamento provvisorio sulla litoranea di Ponente tra Milazzo e Barcellona, ​​interrotta da aprile per i lavori di ristrutturazione dell’impalcato.


Nel progetto è previsto il senso unico alternato e quindi la necessità di installare i dispositivi semaforici (suggerito dagli intervenuti al direttore dei lavori ing. Antonio Barone , di valutare l’opportunità di installare un ulteriore semaforo sulla SP 75/B sincronizzato con quelle posizionate tutte all’inizio della bretella lato Barcellona, ​​e ciò nel caso in cui, si dovessero creare intasamenti stradali in corrispondenza dell’intersezione tra pista di emergenza e lo stesso tratto di strada provinciale) per regolare il passaggio dei mezzi. La pista giudicata sicura con velocità moderata di 10 km/h è percorribile in 4 minuti quale via alternativa alla SS . 113.


Il verbale chiuso alle 14 di ieri è stato poi trasmesso via pec, a cura del direttore dei lavori , alla Città Metropolitana che, proprietaria delle strutture viarie, dovrà emettere un provvedimento per regolare la viabilità sulla pista di emergenza che consentirà di superare la foce del torrente Mela stante la chiusura del Ponte per il quale stanno procedendo i lavori di consolidamento delle pile a rischio crollo e successivamente procedere alla demolizione e ricostruzione dell’impalcato.


Con l’attivazione della circolazione stradale sulla pista di emergenza come primo effetto si avrà la cessazione dell’esenzione del pedaggio tra i caselli di Barcellona e Milazzo e viceversa. Ai Comuni di Barcellona e Milazzo, attraverso la polizia municipale, spetterà vigilare e intervenire con la chiusura al transito sulla stessa pista nel caso di allerta meteo.

Comments


bottom of page