top of page

Cala il sipario sul “Finc Comedy Festival”, Festival Internazionale Nouveau Clown

di Maria Salomone

Una settimana, dal 5 all’11 dicembre, di arte e di puro divertimento. La 7 giorni ha messo Taormina, la perla del Messinese, al centro dellʼattenzione di molti. Tutto merito dell’iniziativa del Theatre DeGart, lanciata in collaborazione con l’amministrazione comunale. Si è trattato di una vera e propria sfilata dei più importanti interpreti internazionali del settore, seguita da un pubblico sempre numeroso e che ha riscosso tanto di quel successo da fare incoronare Taormina come capitale mondiale della “comicità muta”.

Avner Eisenberg, Barto, Nicola Virdis, Monsieur David. Gerardo Mele, Mr Zed e tanti altri ancora, hanno dato vita ad un evento unico per il Sud Italia, progetto riconosciuto dal Ministero della Cultura per il triennio 2022/24, che si è riproposto l’intento di sollevare l’interesse del grande pubblico non solo nel campo artistico ma anche in quello sociale. Punti di partenza, la visione di vita del clown che può influenzare i comportamenti e cambiare finanche gli atteggiamenti negativi invertendo la tendenza, purtroppo sempre più accentuata, al cattivo gusto.

Il cartellone ha previsto spettacoli, gratuiti e a pagamento, in laboratori, workshop, corsi, incontri con gli artisti e approfondimenti con l’arte comica e sull’importanza del concetto dell’Autoderisione. Tra gli obiettivi anche il massiccio coinvolgimento delle scuole del territorio con le quali si sono sviscerati temi importanti come il bullismo e l’inclusione, presentando la “Filosofia dell’arte del fallimento” che è uno dei fattori identificativi di questo genere comico.

Gli artisti del Festival, oltre ad un importante curriculum artistico, sono stati coinvolti per una caratteristica, di fondamentale importanza: lo spessore umano, qualità necessaria per potere traghettare gli spettatori, con un viaggio onirico, in un mondo di immaginazione senza tempo.

Oltre a “The Eccentric Gala”, lo spettacolo andato in scena giorno 9, con uno dei più grandi clown del mondo, Avner theEccentric, al secolo Avner Eisenberg, che non si esibiva da diversi anni, le ultime due serate, quelle dei 10 e dell’11, sono probabilmente stati i momenti clou del Festival.

bottom of page