Ancora una sconfitta interna per i giallorossi. Il D'Alcontres-Barone, sembra esser diventato un tabù per la squadra del Presidente ItalIano
Altro passo falso casalingo per i giallorossi di mister Di Gaetano, il gioco non manca e il risultato, nel computo del gioco espresso, è bugiardo. La formazione giallorossa ha da recriminare sulle tante occasioni sciupate, e da un arbitraggio approssimativo.
L'Enna è stata decisamente più cinica, riuscendo a portare a casa il bottino pieno grazie alla rete, siglata ad inizio gara, di Cicirello. Il gol ha permesso alla formazione ospite di chiudersi tutta all'interno della propria meta campo, e di difendersi con successo nel corso della partita.
La sintesi
Primo tempo di sostanziale equilibrio. L’Igea sfiora il vantaggio all’8’ quando Calafiore crea una potenziale occasione con un traversone che non trova nessuno pronto alla deviazione. L’Enna reagisce subito e, al 10’, realizza il gol che deciderà la sfida con Cicirello, abile a sfruttare un passaggio filtrante di Moreso e battere il portiere La Rosa con un pallonetto preciso. L’Igea prova immediatamente a rispondere e all’11’ segna su azione confusa in area ma la rete è annullata per un più che sospetto fuorigioco di Di Piedi, che aveva servito l’assist decisivo ad Aperi. Al 17’ un altro tentativo per l’Enna arriva con Barile, il cui tiro però è bloccato facilmente da La Rosa. L’Igea continua a cercare il pari, sfiorandolo al 32 con un tiro di Aperi che termina di poco a lato. Prima frazione che si chiude con i giallorossi sotto nel punteggio.
Nel secondo tempo, i ragazzi di mister Pagana difendono con ordine e continuano a cercare il raddoppio: Barile è, infatti particolarmente attivo, prima con un tiro respinto da La Rosa al 59’ e poi con altre occasioni al 62 e al 74’, entrambe neutralizzate. La Nuova Igea Virtus ci prova ma è ancora l’Enna, stavolta con Cristiano, ad avere una buona occasione ma il suo tiro è impreciso. Di Piedi al 95 non inquadra incredibilmente la porta. Non accadrà più nulla di importante fino al triplice fischio.
Da martedì si torna in campo preparare la sfida di domenica prossima, il secondo derby di fila, sul campo dell’Acireale, traferta storicamente ostica per i giallorossi.
Il tabellino
Nuova Igea Virtus: La Rosa; Maltese, Ferrante, Maggio; Biondo, Siino (54’ De Marco), Sticenko (54’ Trombino), Calafiore; Balsano (91’ Violante), Di Piedi, Aperi. Allenatore: Di Gaetano.
Enna: Simeoli; Batista Sena, Kalombola, Espasa, Mbaye; Moreso, Joao Pedro (46’ Amenta), Timmoneri; Cicirello (46’ Cristiano), Lusha (82’ Seck), Barile (78’ Rotella). Allenatore: Pagana.
Marcatore: 10’ Cicirello
Arbitro: Zini di Udine